2 Tecniche Psicologiche per Superare la Paura dell'Abbandono

2 Tecniche Psicologiche per Superare la Paura dell'Abbandono

Maurizio Rabuffi - ven 27 nov - tecniche psicologiche , sostegno , cologno monzese , paura , trauma , coppia , milano , panico , ansia , psicologia clinica

Spesso la paura dell'abbandono è un argomento che viene portato dai pazienti in terapia. Questa paura si basa essenzialmente sul timore di rimanere soli e di essere abbandonati.

La persona con questa paura ha la sensazione che le persone significative attorno a lei siano inaffidabili, imprevedibili, poco presenti, che potrebbero morire da un momento all'altro o decidere di lasciarli per qualcun altro.

Gli effetti della paura dell'abbandono possono manifestarsi in ansia intensa, attacchi di panico, bisogno eccessivo di controllo, gelosia ossessiva, rimuginio e ruminazione.

Da dove deriva la Paura di Essere Abbandonati ?

La paura dell'abbandono ha radici profonde che vanno comprese e investigate nella storia di vita del paziente: percepirsi soli nelle relazioni primarie per effetto di un controllo eccessivo di uno dei genitori, un lutto improvviso o una difficoltà nella relazione tra mamma e papà, porta inevitabilmente il bambino a interiorizzare questo stato d'animo che poi inevitabilmente lo accompagnerà fino all'età adulta.

In questo modo, le relazioni adulte, spesso diventano lo specchio delle relazioni vissute da bambini e la persona facilmente incontrerà un partner che la riporterà a rivivere, senza potersene liberare, le esperienze infantili di deprivazione emotiva, solitudine e trascuratezza.

Come Superare la Paura dell'Abbandono con l'Ipnosi e la Schema Therapy

Per superare la paura dell'abbandono è importante la comprensione della storia della persona. Ripercorrere la storia dell'abbandono permette di attribuire significato alla paura e questo ha un impatto importante nella terapia.

L'Ipnosi Regressiva è utile in questo senso per andare a rivivere il passato e divenire consapevoli dei vissuti sperimentati superandoli ad un livello più profondo di quello che la sola cognizione può permettere.

Attraverso l'Ipnosi Ericksoniana è poi possibile favorire l'aumento dell'autostima e il rafforzamento dell'Io.

L'integrazione dell'Ipnosi con la Schema Therapy può rivelarsi un importante fattore di successo nella terapia.

Una volta individuati gli schemi disfunzionali della persona, attraverso opportune tecniche cognitive si cercherà di modificare le convinzioni negative del paziente che gradualmente imparerà a gestire i momenti di solitudine in maniera meno catastrofica.

Mediante le tecniche immaginative la persona potrà rivivere il tema dell'abbandono all'interno del contesto terapeutico riparando il trauma subito da piccolo. Le tecniche comportamentali aiuteranno poi il paziente ad apprendere le abilità utili a ridurre l'impulsività legata all'eccessiva gelosia e controllo, sperimentando nuove modalità di comportamento, nonostante la comprensibile paura.

Si cercherà inoltre di aiutare la persona a stare alla larga dalle relazioni disfunzionali scegliendo dei partner desiderosi di impegnarsi in una relazione stabile.

Maggiori informazioni su Come Superare
la Paura di Essere Abbandonati

Maurizio Rabuffi, Psicologo - Psicoterapeuta specialista di Ipnosi, Ipnosi Regressiva, Ipnosi Ericksoniana e Schema Therapy a Milano e Cologno Monzese

Psicologo - Psicoterapeuta competente a Milano e Cologno Monzese in Ipnosi, Ipnosi Regressiva, Ipnosi Ericksoniana e Schema Therapy per combattere la solitudine e la paura di essere abbandonati.

Maurizio Rabuffi, Psicologo - Psicoterapeuta di Milano è un consulente professionista che aiuta e sostiene i suoi pazienti nel lungo percorso svolto a superare la paura di essere abbandonati e migliorare la qualità della propria vita attraverso l'Ipnosi, l'Ipnosi Regressiva, l'Ipnosi Ericksoniana e la Schema Therapy. Grazie all'intervento da lui offerto nei suoi studi, alla conoscenza e all’esperienza maturata, i pazienti che lottano con la solitudine e la paura di essere abbandonati potranno ottenere risultati e miglioramenti clinicamente significativi. Lo Psicologo - Psicoterapeuta di Milano è iscritto all'Albo degli Psicologi della Lombardia (Sezione A, nr. 18441). Nel corso degli studi ha approfondito gli aspetti teorici e metodologici della Programmazione Neuro-Linguistica (PNL), dello Psicodramma Moreniano, della Mindfulness, dell'Ipnosi Ericksoniana, dell'Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR), della Schema Therapy, dell'Ipnosi Regressiva, della Psicoterapia Sensomotoria e della Psicologia Aumentata.


Può essere contattato per un percorso di Ipnosi, Ipnosi Regressiva, Ipnosi Ericksoniana e Schema Therapy per superare la paura di essere abbandonati al numero 3479013916 oppure via mail scrivendo a info@rabuffi.it.

Riceve nei sui studi di Milano e Cologno Monzese:

ULTIMI ARTICOLI

Come Affrontare il Disturbo Ossessivo Compulsivo con l'Ipnosi e la Mindfulness

Come Affrontare il Disturbo Ossessivo Compulsivo con l'Ipnosi e la Mindfulness

Ognuno di noi in qualche momento della vita ha pensato di aver lasciato la porta di casa aperta ed è tornato indietro a controllare. Tutti noi ci siamo sentiti sporchi dopo aver toccato una...

SCOPRI
5 strumenti per Affrontare la Paura del Fallimento

5 strumenti per Affrontare la Paura del Fallimento

Per alcune persone la paura del fallimento è un tema ricorrente ed estremamente invalidante. Le persone che hanno paura di fallire hanno la sensazione di...

SCOPRI
Philofobia: Come Superare la Paura di Amare

Philofobia: Come Superare la Paura di Amare

Nonostante l'amore sia un sentimento forte quanto bello, che può portare a grandi gioie e soddisfazioni, molte persone hanno paura di innamorarsi. La paura dell'amore o di...

SCOPRI
Insicurezza: Come Affrontarla con la Psicoterapia

Insicurezza: Come Affrontarla con la Psicoterapia

Nel corso della vita può capitare di sentirsi insicuri, di vivere in uno stato di incertezza caratterizzata da dubbi su se stessi e dal timore di...

SCOPRI