Combattere l’ansia e la paura con l’ipnosi a Milano e Cologno Monzese

Combattere l’ansia e la paura con l’ipnosi a Milano e Cologno Monzese

Maurizio Rabuffi - gio 09 mag - milano , cologno monzese , ipnosi , ansia , panico , fobie , sostegno

Paura e ansia possono essere affrontate e risolte grazie ad un percorso mirato con lo psicologo di Milano, Maurizio Rabuffi. In alternativa ai metodi e alle tecniche di intervento standard, si può intervenire con l'ipnosi. Dopo aver definito il significato di ansia, ansia generalizzata, fobia e disturbo di panico passiamo ad analizzare le fasi di un intervento di ipnosi in caso di ansia generalizzata. 

 

Smettere di soffrire di paura e ansia con l'ipnosi a Milano

Indice

  1. Cos'è l'ansia
  2. Cos'è il disturbo di ansia generalizzata
  3. Cos'è una fobia
  4. Cos'è il disturbo di panico
  5. L'efficacia dell'ipnosi per sconfiggere ansia, paura fobie e attacchi di panico
  6. Come avviene l'ipnosi per risolvere un caso di ansia generalizzata a Milano e provincia con il dott. Rabuffi?
  7. Maurizio Rabuffi, psicologo specialista di ipnosi a Milano e Cologno Monzese

 

Cos'è l'ansia?

L'ansia è una complessa combinazione di emozioni (paura, apprensione, preoccupazione) che porta ad una iperattività del sistema nervoso autonomo. Si distingue dalla paura vera e propria per il fatto di essere aspecifica o legata ad un conflitto interiore. Molto spesso è accompagnata da sensazioni fisiche come per esempio tachicardia, affanno nel respiro, nausea, tremori.

Di fronte a situazioni stressanti o potenzialmente pericolose, ogni persona può provare paura o ansia. Queste risposte del nostro organismo sono adattive e nella maggior parte dei casi, permettono di evitare condizioni di pericolo e fronteggiare situazioni particolarmente stressanti.

 

Dove e come posso risolvere la mia ansia a Milano e Cologno Monzese?

L'ansia può essere affrontata e risolta con l'ipnosi, affidandosi a specialisti competenti di ipnosi. Se soffri di ansia e ti trovi a Cologno Monzese o Milano e Provincia, contatta lo Psicologo Maurizio Rabuffi.

 

 

Cos'è il disturbo d'ansia generalizzata?

La caratteristica essenziale del disturbo d'ansia generalizzata è la presenza di ansia e preoccupazione eccessiva relative a molteplici eventi o attività. L'intensità, la durata e la frequenza della preoccupazione sono però eccessive rispetto alla reale probabilità o all'impatto dell'evento temuto.

La persona ha difficoltà a controllare la preoccupazione e a impedire che i pensieri preoccupanti interferiscano con l'attenzione ai compiti che sta svolgendo. L'ansia e la preoccupazione sono spesso accompagnati da irrequietezza (ci si sente con i "nervi a fior di pelle"), facile affaticamento, difficoltà a concentrarsi, vuoti di memoria, irritabilità, tensione muscolare, alterazioni del sonno.

 

Dove e come posso risolvere la mia ansia generalizzata a Milano e Cologno Monzese?

Il disturbo di ansia generalizzata può essere affrontato e risolto con l'ipnosi, affidandosi a specialisti competenti di ipnosi. Se soffri di ansia generalizzata e ti trovi a Cologno Monzese o Milano e Provincia, contatta lo Psicologo Maurizio Rabuffi.

 

 

Cos'è una fobia?

In relazione alle condizioni che generano ansia o paura, si parla di ansie e paure specifiche. La fobia è definita come un comportamento di evitamento mediato dalla paura, in grado di interferire in maniera significativa con le normali attività della persona.

Si parla di agorafobia quando ci si riferisce alla paura di affrontare spazi aperti, di claustrofobia quando si ha paura degli spazi chiusi, di glossofobia quando si ha paura di parlare in pubblico, di aracnofobia quando si ha paura dei ragni, di ornitofobia quando si ha paura degli uccelli.

 

Dove e come posso risolvere la mia fobia a Milano e Cologno Monzese?

Le fobie possono essere affrontate e risolte con l'ipnosi, affidandosi a specialisti competenti di ipnosi. Se hai qualche fobia che desideri risolvere e ti trovi a Cologno Monzese o Milano e Provincia, contatta lo Psicologo Maurizio Rabuffi.

 

 

Leggi un approfondimento sull'utilizzo di ipnosi e ipnoterapia nel trattamento delle fobie a Milano e Cologno Monzese per scoprire:

  • Le fobie interessate
  • Il trattamento
  • La tecnica del rewind e la sua efficacia

 

Cos'è il disturbo di panico?

Il disturbo di panico si riferisce a ricorrenti e inaspettati episodi di paura improvvisa o disagio intenso, di durata variabile, che raggiungono il picco in pochi minuti, periodo durante il quale si verificano almeno quattro dei seguenti sintomi:

  • palpitazioni;
  • tachicardia;
  • sudorazione;
  • tremori;
  • sensazioni di soffocamento,
  • dolore o fastidio al petto, nausea;
  • sensazione di vertigine o svenimento;
  • brividi o vampate di calore;
  • paura di perdere il controllo;
  • paura di impazzire;
  • paura di morire;
  • sensazione di irrealtà.

 

Dove e come posso risolvere il mio disturbo di panico a Milano e Cologno Monzese?

Il disturbo di panico può essere affrontato e risolto con l'ipnosi, affidandosi a specialisti competenti di ipnosi. Se soffri di un disturbo di panico che desideri risolvere e ti trovi a Cologno Monzese o Milano e Provincia, contatta lo Psicologo Maurizio Rabuffi.

 

 

L'efficacia dell'ipnosi per sconfiggere ansia, paura, fobie e attacchi di panico

Nel corso degli ultimi trent'anni, la ricerca psicologica e le neuroscienze hanno indagato e fornito prove convincenti in merito all'efficacia dell'ipnosi nel trattare l'ansia e disturbi quali attacchi di panico e fobie.

L'ipnosi permette di modulare il funzionamento delle aree cerebrali implicate nell'insorgenza di tali fenomeni: corteccia frontale e temporale, insula e corteccia cingolata anteriore.

E' stato evidenziato come il paziente che riceve un trattamento ipnotico, abbia miglioramenti superiori al 70% dei pazienti che ricevono un trattamento terapeutico "standard", senza alcun tipo di induzione ipnotica. Attraverso un opportuno processo di desensibilizzazione, mediante l'ipnosi la persona si "allena" a fronteggiare ansia e paura in situazioni via via sempre più stressanti.

 

Come avviene l'ipnosi per risolvere un caso di ansia generalizzata a Milano e provincia con il dott. Rabuffi?

Nel seguito, riportiamo le quattro fasi attraverso cui si svolge l'intervento ipnotico nel caso di ansia generalizzata. La durata complessiva dell'intervento è mediamente di sette incontri.

 

FASE 1 - primo e secondo incontro: analisi della domanda e ricerca situazioni stressanti

Si valuta la domanda, si raccolgono i dati anamnestici e si ricercano almeno cinque situazioni ansiose ordinandole dalla meno stressante alla più stressante. Le esperienze vanno descritte in ogni minimo dettaglio per poterle poi affrontare con l'ipnosi nella FASE 3.

 

FASE 2 - terzo incontro: induzione ipnotica con ancoraggio

La persona viene indotta in uno stato di trance durante il quale si introduce un ancoraggio con condizionamento post-ipnotico (Esempio: "ogni volta che stringerai il pugno della mano destra (sinistra), il corpo si rilasserà sempre più profondamente e la mente lascerà andare ogni preoccupazione").

 

FASE 3 - quarto, quinto e sesto incontro: utilizzo dell'ancoraggio nelle situazioni stressanti

La persona viene portata a rivivere durante la trance le esperienze stressanti identificate durante la FASE 1. Raggiunto l'apice dello stress, si chiede alla persona di utilizzare l'ancoraggio per ridurre lo stato di disagio. Questa fase verrà ripetuta per tutte le situazioni identificate nella FASE 1. Al termine della seduta, la persona verrà invitata a sperimentarsi in vivo nelle esperienze stressanti affrontate durante la trance ipnotica.

 

FASE 4 - settimo incontro: follow-up

In questo incontro si valutano i risultati conseguiti. Ove necessario, è possibile continuare il percorso andando a rafforzare, sempre tramite ipnosi, l'autostima.

 

Utilizzo dell'ipnosi in psicologia a Milano e Cologno Monzese

Vuoi saperne di più? Leggi tutti gli approfondimenti dello Psicologo Maurizio Rabuffi sull'utilizzo dell'ipnosi in psicologia

 

Maurizio Rabuffi, psicologo specialista di ipnosi a Milano e Cologno Monzese

Maurizio Rabuffi, psicologo di Milano è un consulente professionista che aiuta e sostiene i suoi pazienti nel percorso volto ad affrontare e risolvere ansie e paure con l'ipnosi. Grazie all'intervento da lui offerto nei suoi studi di Milano e Cologno Monzese, alla conoscenza e all'esperienza maturata, i pazienti potranno risolvere con l'ipnosi i loro disturbi.

Lo psicologo di Milano è iscritto all'Albo degli Psicologi della Lombardia (Sezione A, nr. 18441) e specializzando in Psicoterapia Breve Strategica presso l'Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma. Nel corso degli studi ha approfondito gli aspetti teorici e metodologici della Programmazione Neuro-Linguistica (PNL), dello Psicodramma Moreniano, della Mindfulness, dell'Ipnosi Ericksoniana, dell'Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) e della Psicologia Aumentata.

 

Può essere contattato per un percorso di ipnosi per risolvere l'insonnia al numero 3479013916 oppure via mail scrivendo a info@rabuffi.it.

 

Riceve nei sui studi di Milano e Cologno Monzese:

ULTIMI ARTICOLI

Combattere l’ansia e la paura con l’ipnosi a Milano e Cologno Monzese

Combattere l’ansia e la paura con l’ipnosi a Milano e Cologno Monzese

Paura e ansia possono essere affrontate e risolte grazie ad un percorso mirato con lo psicologo di Milano, Maurizio Rabuffi. In alternativa ai metodi e alle tecniche di intervento standard, si...

SCOPRI
L’ipnosi nel trattamento dell’insonnia con lo psicologo di Milano

L’ipnosi nel trattamento dell’insonnia con lo psicologo di Milano

La difficoltà a mantenere il sonno è il più comune sintomo dell'insonnia, seguito dalla...

SCOPRI
L’ipnosi Ericksoniana e l’empowerment a Milano

L’ipnosi Ericksoniana e l’empowerment a Milano

La parola empowerment significa processo di aumento del potere. Il potere di cui si occupa l'empowerment è il potere personale, che chi lo...

SCOPRI
L’ipnosi regressiva nel trattamento del disagio psicologico

L’ipnosi regressiva nel trattamento del disagio psicologico

L'ipnosi è uno stato naturale della mente in cui tutti possono entrare e che permette di mobilitare le risorse delle persone facilitando il...

SCOPRI