Dipendenza affettiva: ecco come uscirne con lo psicologo a Milano

Dipendenza affettiva: ecco come uscirne con lo psicologo a Milano

Maurizio Rabuffi - ven 28 giu - milano , cologno monzese , ipnosi , dipendenze , sostegno , empowerment , tecniche psicologiche

La dipendenza affettiva è una modalità relazionale patologica che porta la persona a cercare costantemente sicurezza nelle altre persone, senza affidarsi alle proprie risorse.

Come si manifesta la dipendenza affettiva?

La dipendenza affettiva si manifesta attraverso diversi vissuti fra cui:

  • il costante bisogno di avere vicino altre persone;
  • la paura di perdere la persona amata;
  • i continui sensi di colpa nei confronti del partner;
  • l'incertezza per il futuro
  • il mettersi da parte e l'accettazione della sofferenza per paura di perdere la relazione;
  • la presenza di una forte attivazione ansiosa.

La dipendenza affettiva rappresenta un tratto di personalità che si sviluppa come risposta ad almeno uno dei seguenti bisogni primari dell'essere umano non soddisfatti:

  • legami stabili con gli altri (bisogno di protezione, stabilità, cura e accettazione);
  • autonomia, senso di competenza e d'identità;
  • libertà di esprimere i bisogni e le emozioni fondamentali;
  • limiti realistici e autocontrollo.

La frustrazione di questi bisogni, porta ad una scarsa autostima e a una percezione di inadeguatezza e di scarsa autoefficacia nel mondo.

Ti senti rinchiuso in questa condizione di malessere?
Contattami, sono a disposizione per parlarne con te.

Da dove nasce la mia dipendenza affettiva?

Questa è la domanda che molti pazienti si pongono. Così, lo psicologo di Milano e Cologno Monzese, Maurizio Rabuffi, cerca di fornire una risposta: "La scarsa autostima, tipica delle persone con questo schema relazionale patologico, porta a instaurare relazioni tossiche con persone dominanti che portano la persona a sottomettersi, accettando il disprezzo e l'abuso come qualcosa di normale, rinunciando alla propria dignità pur di non rivivere quel senso di abbandono e inadeguatezza spesso vissuto attraverso le relazioni primarie".

Ti senti rinchiuso in questa condizione di malessere?
Contattami, sono a disposizione per parlarne con te.

Superare la dipendenza affettiva: come posso uscirne?

I due elementi per uscire dalla dipendenza affettiva con lo psicologo a Milano e Cologno Monzese

  1. Un primo elemento importante su cui lavorare, attraverso un percorso di sostegno psicologico e/o di psicoterapia è l'aumento dell'autostima e dell'empowerment. Saper amare e stimare noi stessi è il primo passo per una buona relazione con il proprio partner.
  2. Le persone con dipendenza affettiva hanno imparato a mettersi da parte. Attraverso un percorso di sostegno psicologico e di psicoterapia, si può imparare a esprimere se stessi riuscendo a sentirsi protagonisti nel mondo indipendentemente dagli altri. Per vincere la dipendenza affettiva, non ha senso isolarsi dal mondo chiudendosi in se stessi e nella relazione esclusiva con il partner. Occorre piuttosto imparare a sapersi ascoltare riconoscendo i bisogni reali portati nella relazione.

L'utilizzo dell'ipnosi per superare la dipendenza affettiva

L'ipnosi, permette di modificare gli schemi cognitivi, affettivi e comportamentali acquisiti da bambini per adattarsi alle figure genitoriali e che si sono rinforzati inconsapevolmente nelle relazioni di vita. Attraverso l'ipnosi, è possibile aumentare la propria autostima e l'empowerment, imparando a gestire ansia e impulsività che spesso impediscono di mantenere la lucidità necessaria per gestire al meglio cosa accade dentro e fuori di sé.

L'intervento ipnotico per dire addio alla dipendenza affettiva: il caso studio a Milano

Francesca viene in studio per l'ansia legata alla sua relazione con Matteo. Il ragazzo la giudica continuamente e tra loro ci sono spesso discussioni in cui Francesca si prende sempre le colpe. La loro relazione dura da 2 anni e in questo periodo, più volte Francesca ha tentato di lasciare Matteo senza però esserci mai riuscita. Francesca piange spesso e dorme poco. Controlla ripetutamente il telefono per vedere se Matteo le scrive dei messaggi. Riferisce di non avere fiducia in sé stessa e quando è in presenza di Matteo si sente annientata.

Attraverso una approfondita fase anamnestica sono stati investigati i legami di attaccamento e i bisogni primari non soddisfatti. Attraverso l'ipnosi regressiva si è provveduto a "curare la bambina ferita" che attraverso il suo senso di abbandono e inadeguatezza, agiva inconsapevolmente attraverso le relazioni adulte, il suo bisogno di cura e riconoscimento. Successivamente, si è proceduto a rafforzare autostima e il senso di empowerment.

Dopo 28 incontri, Francesca è riuscita ad allontanarsi da Matteo, si è laureata e ha stabilito una relazione sicura con un nuovo compagno, Luca, con cui ora convive felicemente.

Ti senti rinchiuso in questa condizione di malessere?
Contattami, sono a disposizione per parlarne con te.

Approfondimenti sull'ipnosi in psicologia a Milano e Cologno Monzese

Vuoi saperne di più? Leggi tutti gli approfondimenti dello Psicologo Maurizio Rabuffi sull'utilizzo dell'ipnosi in psicologia

Maurizio Rabuffi, psicologo specialista di ipnosi a Milano e Cologno Monzese

Psicologo competente a Milano e Cologno Monzese per ipnosi e ipnoterapia per superare la dipendenza affettiva.
Maurizio Rabuffi, psicologo di Milano è un consulente professionista che aiuta e sostiene i suoi pazienti nel percorso volto a uscire dalla dipendenza affettiva. Grazie all'intervento da lui offerto nei suoi studi di Milano e Cologno Monzese, alla conoscenza e all'esperienza maturata, i pazienti potranno risolvere i loro problemi legati alla dipendenza affettiva.

Lo psicologo di Milano è iscritto all'Albo degli Psicologi della Lombardia (Sezione A, nr. 18441) e specializzando in Psicoterapia Breve Strategica presso l'Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma. Nel corso degli studi ha approfondito gli aspetti teorici e metodologici della Programmazione Neuro-Linguistica (PNL), dello Psicodramma Moreniano, della Mindfulness, dell'Ipnosi Ericksoniana, dell'Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) e della Psicologia Aumentata.


Può essere contattato per un percorso di ipnosi per risolvere l'insonnia al numero 3479013916 oppure via mail scrivendo a info@rabuffi.it.

Riceve nei sui studi di Milano e Cologno Monzese:

ULTIMI ARTICOLI

Dare troppo agli altri: la trappola dell’autosacrificio

Dare troppo agli altri: la trappola dell’autosacrificio

Ci sono persone che hanno una spiccata sensibilità verso la sofferenza psicologica degli altri al punto da sentirsi profondamente motivate a fare di tutto per alleviarla o prevenirla....

SCOPRI
La schema therapy per il trattamento del disturbo da stress post-traumatico (PTSD)

La schema therapy per il trattamento del disturbo da stress post-traumatico (PTSD)

Il disturbo da stress post-traumatico (PTSD) è una condizione complessa spesso influenzata dalle caratteristiche di personalità e dalla comorbilità con altri...

SCOPRI
Regolare le emozioni e la risposta allo stress attraverso il training autogeno, il rilassamento progressivo e l’ipnosi

Regolare le emozioni e la risposta allo stress attraverso il training autogeno, il rilassamento progressivo e l’ipnosi

Regolare le emozioni significa essere in grado di cambiare intenzionalmente le componenti dell'esperienza emotiva soggettiva al fine di ridurne l'intensità...

SCOPRI
Affrontare il lutto complicato in età adulta

Affrontare il lutto complicato in età adulta

Il lutto è un'emozione molto dolorosa e complessa che riguarda tutte le persone viventi. È un'esperienza della vita che nessuno vorrebbe affrontare e che si...

SCOPRI