Ipnosi e terapia breve-strategica per la cura degli attacchi di panico
Maurizio Rabuffi - lun 11 nov - milano , cologno monzese , ipnosi , sostegno , panico
L'attacco di panico corrisponde a un periodo durante il quale vi è un'improvvisa e intensa insorgenza di apprensione, paura o terrore, spesso associata con una sensazione di catastrofe imminente.
Come si manifesta l'attacco di panico
Durante questi attacchi di panico sono presenti sintomi come battito cardiaco accelerato, fiato corto, sudorazione, tremori, sensazione di soffocamento, dolore al petto, nausea o disturbi addominali, vertigini, brividi o vampate di calore, torpore o formicolio, senso di irrealtà, sensazione di perdita di controllo, paura di morire.
La durata dell'attacco di panico può variare da pochi minuti a qualche ora. Possono essere "eventi occasionali" o arrivare a costituire un vero e proprio Disturbo da Panico in cui si verificano ricorrenti e inaspettati attacchi di panico e la persona manifesta una preoccupazione persistente per il loro insorgere o per le loro conseguenze.
Chi soffre di attacchi di panico mette in atto, inconsciamente, il circolo vizioso della "paura della paura" agendo delle tentate soluzioni per sfuggire al problema che non fanno altro che alimentare il problema stesso.
La causa degli attacchi di panico
I principali fattori alla base degli attacchi di panico sono:
- la predisposizione genetica;
- esperienze di vita particolarmente stressanti (una malattia, un lutto, un divorzio, problemi lavorativi o economici...);
- eventi traumatici;
- circostanze specifiche che si devono affrontare. In questo caso, quando il problema scompare svaniscono anche i sintomi;
- l'abuso di sostanze. In questo caso, l'attacco di panico può essere un effetto collaterale dell'abuso di alcool o droghe.
Il trattamento degli attacchi di panico
Spesso le persone che soffrono di attacchi di panico non sanno che la Terapia Breve Strategia si è dimostrata essere uno dei più efficaci interventi per la risoluzione di questo disturbo. Nella Terapia Breve Strategica si porta la persona ad affrontare la paura e a controllarla fino ad annullarla. Grazie all'ipnosi, l'effetto della Terapia Breve Strategica può essere amplificato permettendo di arrivare velocemente a riprendersi in mano la propria vita allontanando sintomi e pensieri negativi.
Maggiori informazioni
sulla cura degli attacchi di panico a Milano
Cos'è l'ipnosi?
L'ipnosi è uno stato modificato di coscienza durante il quale la persona è più ricettiva a ricevere delle suggestioni. Grazie a questa condizione, la persona focalizza la sua attenzione sui pensieri o comportamenti specifici che vorrebbe cambiare. Attraverso immagini e suggestioni positive, la persona viene guidata ad affrontare le situazioni temute modificando il suo comportamento.
Ipnosi e attacchi di panico
L'ipnosi viene integrata al protocollo di trattamento per gli attacchi di panico, per amplificare l'effetto della psicoterapia breve strategica. In stato ipnotico, possono essere insegnate le strategie che permettono alla persona di:
- gestire le sensazioni fisiche;
- lasciar scivolare i pensieri negativi;
- ridurre paura e preoccupazione;
- imparare a calmarsi;
- aumentare il senso di autoefficacia.
L'autoipnosi
Durante le sedute di ipnosi si possono imparare alcune tecniche di autoipnosi da praticare fuori dallo studio dello psicologo per sviluppare l'abilità di calmarsi, di gestire le emozioni, i pensieri negativi e far fronte all'ansia ogni qualvolta si presenti.
Maurizio Rabuffi, psicologo specialista di ipnosi e terapia breve-strategica a Milano e Cologno Monzese
Psicologo competente a Milano e Cologno Monzese per ipnosi e terapia breve-strategica per curare gli attacchi di panico.
Maurizio Rabuffi, psicologo di Milano è un consulente professionista che aiuta e sostiene i suoi pazienti nel percorso volto ad affrontare efficacemente gli attacchi di panico. Grazie all'intervento da lui offerto nei suoi studi di Milano e Cologno Monzese, alla conoscenza e all'esperienza maturata, i pazienti potranno curare gli attacchi di panico e apprendere l'autoipnosi da mettere in atto al di fuori del suo studio.
Lo psicologo di Milano è iscritto all'Albo degli Psicologi della Lombardia (Sezione A, nr. 18441) e specializzando in Psicoterapia Breve Strategica presso l'Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma. Nel corso degli studi ha approfondito gli aspetti teorici e metodologici della Programmazione Neuro-Linguistica (PNL), dello Psicodramma Moreniano, della Mindfulness, dell'Ipnosi Ericksoniana, dell'Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) e della Psicologia Aumentata.
Può essere contattato per un percorso di ipnosi per risolvere problemi dermatologici al numero 3479013916 oppure via mail scrivendo a info@rabuffi.it.
Riceve nei sui studi di Milano e Cologno Monzese:
- Viale Montenero, 62, Milano MM3 fermata Porta Romana
- Via A. Bazzini 25, Milano MM2 fermata Piola
- Via T. Tasso, Cologno Monzese MM2 fermata Cologno Nord
Maggiori informazioni
sulla cura degli attacchi di panico a Milano
ULTIMI ARTICOLI
Il trattamento cronico dell’ansia e degli attacchi di panico attraverso l’ipnosi e la schema therapy
I modelli standard di intervento della terapia cognitivo-comportamentale hanno mostrato essere efficaci per la maggior parte dei disturbi d'ansia. In alcuni casi però, quando il disagio...
SCOPRIAnsia e depressione: Come intervenire?
Si stima che circa il 7% della popolazione oltre i 14 anni soffra di disturbi ansioso-depressivi. Il 14% presenta invece disturbi d'ansia e di panico. Purtroppo, oltre il 30% dei pazienti con...
SCOPRICome affrontare il dolore della perdita: l’uso dell’ipnosi
Il dolore è la risposta naturale alla perdita. Il dolore per la perdita può essere sperimentato in varie situazioni tra cui: perdita di un'amicizia, fine di una relazione, tradimento,...
SCOPRIWorkaholic: segni e sintomi della dipendenza dal lavoro
Viviamo in un'epoca storica che promuove la prestazione. Se da un lato l'impegno e la carriera lavorativa sono importanti, dall'altro è fondamentale, per preservare il benessere psicologico,...
SCOPRI