L'Ipnosi per sconfiggere gli Attacchi di Panico

L'Ipnosi per sconfiggere gli Attacchi di Panico

Maurizio Rabuffi - gio 26 mag - tecniche psicologiche , cologno monzese , sostegno , milano , panico , psicologia clinica

Cosa sono gli attacchi di panico ?

L’attacco di panico consiste nella comparsa improvvisa di paura o disagio intensi che in pochi minuti travolgono l’individuo portandolo in uno stato di terrore.

L’attacco di panico si manifesta improvvisamente attraverso la presenza di quattro o più dei seguenti sintomi: tachicardia, fiato corto, sudorazione, sensazione di soffocamento, dolore al petto, dolori addominali, nausea, vertigini, brividi, vampate di calore, torpore, formicolio, senso di irrealtà, sensazione di avere la testa vuota o leggera, paura di perdere il controllo, paura di morire.

Le persone che hanno vissuto almeno una volta un attacco di panico ne parlano come di un’esperienza bruttissima, in cui improvvisamente hanno avuto la sensazione di perdere il controllo del proprio corpo, credere che stesse accadendo loro qualcosa di molto brutto e addirittura di impazzire o morire. Anche se non rappresenta una reale minaccia alla vita della persona, l’attacco di panico produce un forte disagio e stress. L’intensità, la pervasività e l’imprevedibilità della sua manifestazione (un attacco di panico può insorgere anche in situazioni calme e apparentemente non pericolose) porta la persona a sentirsi vulnerabile e confusa arrivando a temere per la propria incolumità.

Lo stato di apprensione e di precarietà che ne consegue, porta ad evitare tutte quelle situazioni che si pensa possono essere predisponenti per l’attacco di panico o che lo renderebbero di difficile gestione (luoghi affollati, posti chiusi dove non si può uscire, luoghi in cui non è possibile chiedere aiuto).

Tutto questo limita sensibilmente l’autonomia personale contribuendo ad alimentare vissuti depressivi e sensazioni di impotenza e inadeguatezza.

Come affrontare gli attacchi di panico ?

L'attacco di panico può essere considerato un modo attraverso cui il nostro corpo ci segnala che dei contenuti emotivi "scomodi" vogliono emergere alla coscienza e non possono più essere ignorati. Attraverso la psicoterapia e l'ipnosi è possibile inizialmente apprendere delle tecniche utili per la gestione dell'ansia e delle emozioni, in particolare quelle sgradevoli come paura, tristezza e rabbia. Successivamente, si potrà entrare in contatto con quei vissuti emotivi nascosti che vogliono emergere dal profondo e raggiungere la consapevolezza personale.

Attacchi di panico: trattamento con l'Ipnosi a Milano e Cologno Monzese

Lo stato ipnotico da un lato permette di promuovere calma e rilassamento, dall'altro, mobilita le enormi risorse inconsce presenti nella persona.

  • Attraverso l'apprendimento dell'autoipnosi la persona può sviluppare l'abilità di calmarsi, controllare le proprie emozioni e allontanare i pensieri negativi tenendo in questo modo sotto controllo l'ansia ogni qualvolta si presenti.
  • Attraverso l'ipnosi la persona può essere portata ad affrontare situazioni che prima evitava sperimentando il vissuto di riprendere il controllo sulla propria vita. Questa esperienza emozionale correttiva sarà poi trasferibile, come confermato dalla letteratura, allo stato di veglia.
  • Attraverso l'ipnoterapia la persona potrà consolidare gli aspetti positivi della propria personalità e depotenziarne gli aspetti limitanti consolidando l'autostima e il proprio senso del Sé.

L'esplorazione dell'inconscio attraverso lo stato di trance ipnotica permetterà ai contenuti emotivi più profondi di emergere alla superficie e poter essere presi in carico dalla mente cosciente.

Maggiori informazioni sull'Ipnosi
per sconfiggere gli attacchi di panico

Maurizio Rabuffi, Psicologo - Psicoterapeuta specialista dell'Ipnosi a Milano e Cologno Monzese

Psicologo - Psicoterapeuta competente a Milano e Cologno Monzese in Ipnosi per sconfiggere gli attacchi di panico.

Maurizio Rabuffi, Psicologo - Psicoterapeuta di Milano è un consulente professionista che aiuta e sostiene i suoi pazienti nel percorso per affrontare gli attacchi di panico attraverso l'Ipnosi. Grazie all'intervento da lui offerto nei suoi studi, alla conoscenza e all’esperienza maturata, le persone potranno superare gli attacchi di panico e ottenere risultati e miglioramenti clinicamente significativi. Lo Psicologo - Psicoterapeuta di Milano è iscritto all'Albo degli Psicologi della Lombardia (Sezione A, nr. 18441). Nel corso degli studi ha approfondito gli aspetti teorici e metodologici della Programmazione Neuro-Linguistica (PNL), dello Psicodramma Moreniano, della Mindfulness, dell'Ipnosi Ericksoniana, dell'Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR), della Schema Therapy, dell'Ipnosi Regressiva, della Psicoterapia Sensomotoria e della Psicologia Aumentata.


Può essere contattato per un trattamento d'Ipnosi per sconfiggere gli attacchi di panico al numero 3479013916 oppure via mail scrivendo a info@rabuffi.it.

Riceve nei sui studi di Milano e Cologno Monzese:

ULTIMI ARTICOLI

Il trattamento del disturbo dipendente di personalità (DDP)

Il trattamento del disturbo dipendente di personalità (DDP)

Caratteristiche Il disturbo dipendente di personalità (DDP) è definibile come una condizione di eccessiva dipendenza dagli altri per supporto, guida e protezione. Le persone con DDP...

SCOPRI
Attraversare il lutto

Attraversare il lutto

Il lutto rappresenta sempre la fine di qualche cosa: la morte di una persona, la fine di una relazione, una malattia che cambia la nostra vita, un tradimento, un aborto… Come questa fine si...

SCOPRI
La schema therapy nella terapia di coppia

La schema therapy nella terapia di coppia

La Schema Therapy per le coppie (ST-C) è un modello di intervento che utilizza i principi della Schema Therapy per le interazioni tra i partner della coppia. I bisogni emotivi alla base...

SCOPRI
La compassion focused therapy per liberarsi dall’autocritica e dal senso di colpa

La compassion focused therapy per liberarsi dall’autocritica e dal senso di colpa

Un elemento centrale che contraddistingue l'autocritica è lo "stile di attribuzione interno", cioè l'abitudine di attribuire ogni errore o fallimento ad aspetti intrinseci della propria...

SCOPRI