La schema therapy nella terapia di coppia
Maurizio Rabuffi - mer 20 mar - schema terapy , milano , cologno monzese
La Schema Therapy per le coppie (ST-C) è un modello di intervento che utilizza i principi della Schema Therapy per le interazioni tra i partner della coppia.
I bisogni emotivi alla base della ST-C
La Schema Therapy è incentrata sul concetto di bisogni emotivi di base (attaccamento sicuro, autonomia, libertà di esprimere bisogni ed emozioni, spontaneità e gioco, limiti realistici e autocontrollo) la cui frustrazione, influisce negativamente sullo sviluppo dando origine a schemi maladattivi precoci (un tema o un pattern pervasivo costituito da ricordi, emozioni, cognizioni e sensazioni corporee riguardanti se stessi e la propria relazione con gli altri) che influenzano, nell'immediato e a lungo termine, il benessere fisico e psicologico dell'individuo.
Secondo la ST-C, le coppie in difficoltà sono vittime di interazioni guidate dall'attivazione dei loro schemi disfunzionali che impediscono il soddisfacimento dei rispettivi bisogni relazionali.
La ST-C pone l’attenzione sul processo relazionale e comunicativo della coppia più che sul contenuto dei contrasti, cercando di rendere i partner consapevoli delle loro reazioni schema-dipendenti.
Per limitare la complessità del modello, all’interno della ST-C si riconducono i bisogni emotivi a due bisogni irriducibili che rappresentano i poli di un continuum che va dall’attaccamento (connesso alla connessione e alla relazione con gli altri) all’assertività (che comprende autonomia, competenza e controllo). Il successo della relazione di coppia si basa su un equilibrio positivo e flessibile tra questi due poli del comportamento umano.
La reazione alla frustrazione dei bisogni che attiva gli schemi maladattivi precoci e le emozioni ad essi connesse, avviene attraverso delle tendenze reattive di base chiamate stili di coping (sottomissione, evitamento, dominanza). La frustrazione del bisogno di attaccamento suscita emozioni di paura o di tristezza. Il disgusto e la rabbia segnalano che il bisogno di assertività o di controllo rimane insoddisfatto. La rabbia ci spinge a combattere mentre il disgusto ci spinge ad allontanarci e a provvedere a noi stessi (ossia a fuggire). Quando siamo tristi tendiamo a ritirarci. La paura ci spinge invece verso la sottomissione o la resa.
L’obiettivo terapeutico nella ST-C è quello di favorire la consapevolezza in ciascun membro della coppia dei propri schemi e di quelli del partner, insegnando alla coppia come interrompere i cicli di interazione disfunzionali per riconnettersi in modo sano.
Tre fasi di intervento
A tal fine, possono essere individuate tre fasi di intervento: psicoeducazione e aumento di consapevolezza rispetto ai cicli disfunzionali di coppia, bilanciamento delle dinamiche di potere nella coppia, lavoro sulla riconnessione e sull’intimità tra i partner.
Maggiori informazioni sulla
schema therapy nella terapia di coppia
Maurizio Rabuffi, Psicologo - Psicoterapeuta specialista dell'Ipnosi a Milano e Cologno Monzese
Psicologo - Psicoterapeuta a Milano e Cologno Monzese per l'intervento sulle interazioni tra i partner della coppia.
Maurizio Rabuffi, Psicologo - Psicoterapeuta di Milano è un consulente professionista che aiuta e sostiene le coppie in difficoltà. Grazie all'intervento da lui offerto nei suoi studi, alla conoscenza e all'esperienza maturata, le persone potranno migliorare la qualità di vità. Lo Psicologo - Psicoterapeuta di Milano è iscritto all'Albo degli Psicologi della Lombardia (Sezione A, nr. 18441). Nel corso degli studi ha approfondito gli aspetti teorici e metodologici della Programmazione Neuro-Linguistica (PNL), dello Psicodramma Moreniano, della Mindfulness, dell'Ipnosi Ericksoniana, dell'Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR), della Schema Therapy, dell'Ipnosi Regressiva, della Psicoterapia Sensomotoria e della Psicologia Aumentata.
Può essere contattato per un percorso di ipnoterapia al numero 3479013916 oppure via mail scrivendo a info@rabuffi.it.
Riceve nei sui studi di Milano e Cologno Monzese:
ULTIMI ARTICOLI
Il trattamento cronico dell’ansia e degli attacchi di panico attraverso l’ipnosi e la schema therapy
I modelli standard di intervento della terapia cognitivo-comportamentale hanno mostrato essere efficaci per la maggior parte dei disturbi d'ansia. In alcuni casi però, quando il disagio...
SCOPRIAnsia e depressione: Come intervenire?
Si stima che circa il 7% della popolazione oltre i 14 anni soffra di disturbi ansioso-depressivi. Il 14% presenta invece disturbi d'ansia e di panico. Purtroppo, oltre il 30% dei pazienti con...
SCOPRICome affrontare il dolore della perdita: l’uso dell’ipnosi
Il dolore è la risposta naturale alla perdita. Il dolore per la perdita può essere sperimentato in varie situazioni tra cui: perdita di un'amicizia, fine di una relazione, tradimento,...
SCOPRIWorkaholic: segni e sintomi della dipendenza dal lavoro
Viviamo in un'epoca storica che promuove la prestazione. Se da un lato l'impegno e la carriera lavorativa sono importanti, dall'altro è fondamentale, per preservare il benessere psicologico,...
SCOPRI