La schema therapy nella terapia di coppia

La schema therapy nella terapia di coppia

Maurizio Rabuffi - mer 20 mar - schema terapy , milano , cologno monzese

La Schema Therapy per le coppie (ST-C) è un modello di intervento che utilizza i principi della Schema Therapy per le interazioni tra i partner della coppia.

I bisogni emotivi alla base della ST-C

La Schema Therapy è incentrata sul concetto di bisogni emotivi di base (attaccamento sicuro, autonomia, libertà di esprimere bisogni ed emozioni, spontaneità e gioco, limiti realistici e autocontrollo) la cui frustrazione, influisce negativamente sullo sviluppo dando origine a schemi maladattivi precoci (un tema o un pattern pervasivo costituito da ricordi, emozioni, cognizioni e sensazioni corporee riguardanti se stessi e la propria relazione con gli altri) che influenzano, nell'immediato e a lungo termine, il benessere fisico e psicologico dell'individuo.

Secondo la ST-C, le coppie in difficoltà sono vittime di interazioni guidate dall'attivazione dei loro schemi disfunzionali che impediscono il soddisfacimento dei rispettivi bisogni relazionali.

La ST-C pone l’attenzione sul processo relazionale e comunicativo della coppia più che sul contenuto dei contrasti, cercando di rendere i partner consapevoli delle loro reazioni schema-dipendenti.

Per limitare la complessità del modello, all’interno della ST-C si riconducono i bisogni emotivi a due bisogni irriducibili che rappresentano i poli di un continuum che va dall’attaccamento (connesso alla connessione e alla relazione con gli altri) all’assertività (che comprende autonomia, competenza e controllo). Il successo della relazione di coppia si basa su un equilibrio positivo e flessibile tra questi due poli del comportamento umano.

La reazione alla frustrazione dei bisogni che attiva gli schemi maladattivi precoci e le emozioni ad essi connesse, avviene attraverso delle tendenze reattive di base chiamate stili di coping (sottomissione, evitamento, dominanza). La frustrazione del bisogno di attaccamento suscita emozioni di paura o di tristezza. Il disgusto e la rabbia segnalano che il bisogno di assertività o di controllo rimane insoddisfatto. La rabbia ci spinge a combattere mentre il disgusto ci spinge ad allontanarci e a provvedere a noi stessi (ossia a fuggire). Quando siamo tristi tendiamo a ritirarci. La paura ci spinge invece verso la sottomissione o la resa.

L’obiettivo terapeutico nella ST-C è quello di favorire la consapevolezza in ciascun membro della coppia dei propri schemi e di quelli del partner, insegnando alla coppia come interrompere i cicli di interazione disfunzionali per riconnettersi in modo sano.

Tre fasi di intervento

A tal fine, possono essere individuate tre fasi di intervento: psicoeducazione e aumento di consapevolezza rispetto ai cicli disfunzionali di coppia, bilanciamento delle dinamiche di potere nella coppia, lavoro sulla riconnessione e sull’intimità tra i partner.

Maggiori informazioni sulla
schema therapy nella terapia di coppia

Maurizio Rabuffi, Psicologo - Psicoterapeuta specialista dell'Ipnosi a Milano e Cologno Monzese

Psicologo - Psicoterapeuta a Milano e Cologno Monzese per l'intervento sulle interazioni tra i partner della coppia.

Maurizio Rabuffi, Psicologo - Psicoterapeuta di Milano è un consulente professionista che aiuta e sostiene le coppie in difficoltà. Grazie all'intervento da lui offerto nei suoi studi, alla conoscenza e all'esperienza maturata, le persone potranno migliorare la qualità di vità. Lo Psicologo - Psicoterapeuta di Milano è iscritto all'Albo degli Psicologi della Lombardia (Sezione A, nr. 18441). Nel corso degli studi ha approfondito gli aspetti teorici e metodologici della Programmazione Neuro-Linguistica (PNL), dello Psicodramma Moreniano, della Mindfulness, dell'Ipnosi Ericksoniana, dell'Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR), della Schema Therapy, dell'Ipnosi Regressiva, della Psicoterapia Sensomotoria e della Psicologia Aumentata.


Può essere contattato per un percorso di ipnoterapia al numero 3479013916 oppure via mail scrivendo a info@rabuffi.it.

Riceve nei sui studi di Milano e Cologno Monzese:

ULTIMI ARTICOLI

Attraversare il lutto

Attraversare il lutto

Il lutto rappresenta sempre la fine di qualche cosa: la morte di una persona, la fine di una relazione, una malattia che cambia la nostra vita, un tradimento, un aborto… Come questa fine si...

SCOPRI
La schema therapy nella terapia di coppia

La schema therapy nella terapia di coppia

La Schema Therapy per le coppie (ST-C) è un modello di intervento che utilizza i principi della Schema Therapy per le interazioni tra i partner della coppia. I bisogni emotivi alla base...

SCOPRI
La compassion focused therapy per liberarsi dall’autocritica e dal senso di colpa

La compassion focused therapy per liberarsi dall’autocritica e dal senso di colpa

Un elemento centrale che contraddistingue l'autocritica è lo "stile di attribuzione interno", cioè l'abitudine di attribuire ogni errore o fallimento ad aspetti intrinseci della propria...

SCOPRI
Autolesionismo: perché inizia e come fermarlo

Autolesionismo: perché inizia e come fermarlo

Le definizione di autolesionismo Il DSM-5 definisce l’autolesionismo non suicidario come l’insieme di quei comportamenti volontariamente messi in atto nei confronti del proprio corpo,...

SCOPRI