La schema therapy per il trattamento del disturbo da stress post-traumatico (PTSD)

La schema therapy per il trattamento del disturbo da stress post-traumatico (PTSD)

Maurizio Rabuffi - mar 01 ago - tecniche psicologiche , cologno monzese , milano , dipendenze , trauma , ptsd

Il disturbo da stress post-traumatico (PTSD) è una condizione complessa spesso influenzata dalle caratteristiche di personalità e dalla comorbilità con altri disturbi psichiatrici. Studi recenti hanno mostrato come gli schemi maladattivi, strutture emotive e cognitive disfunzionali che si consolidano nelle prime fasi di vita e si mantengono nello sviluppo, abbiano un ruolo rilevante nell'evoluzione e nel mantenimento di questa condizione.

La tecnica Schema Therapy

La Schema Therapy è stata sviluppata per affrontare gli aspetti di personalità tipici dei disturbi cronici e può essere applicata al trattamento di pazienti con forme complesse di PTSD.

Il disturbo da stress post-traumatico è il risultato dell'aver sperimentato, assistito, o anche esserne venuti a conoscenza, eventi traumatici che potrebbero aver causato morte o lesioni gravi. Il nucleo dei sintomi include intrusioni, evitamenti, iperattivazione, umore o cognizioni negative, sofferenza o compromissione del normale funzionamento.

Il PTSD complesso, in contrasto con il PTSD da singolo evento traumatico, è un disturbo che ha origine da traumi prolungati e ripetuti, come l'abuso infantile. Sia che PTSD semplice che nel PTSD complesso, sono presenti componenti emotive, cognitive e comportamentali. Ci sono spesso alti livelli di comorbilità con una serie di condizioni psichiatriche quali la depressione e l'abuso di sostanze.

Esperienze sfavorevoli infantili influenzano la probabilità di sviluppare il PTSD

Si è scoperto che le esperienze sfavorevoli infantili influenzano la probabilità di sviluppare il PTSD a seguito di traumi successivi che avvengono in età adulta. Pertanto, una terapia come la Schema Therapy, che pone l'attenzione sull'esperienza nell'infanzia per la patologia adulta, potrebbe essere adatta a offrire soluzioni terapeutiche per il PTSD.

La Schema Therapy pone una forte enfasi sulle tecniche esperienziali per elaborare le esperienze traumatiche. Tra queste, molto utilizzata è l'Imagery Rescripting (ImRs), che permette attraverso la riscrittura dell'evento traumatico di soddisfare i bisogni del paziente, contrastare gli schemi maladattivi attivi e ridurre i sintomi post-traumatici.

Sperimentare le emozioni traumatiche in modo sicuro con la Schema Therapy

La Schema Therapy permette al paziente di sperimentare le emozioni traumatiche in modo sicuro e senza venirne sopraffatti. Ad esempio, durante l'Imagery Rescripting (ImRs), non è necessario che il paziente riferisca l'intera esperienza traumatica nel dettaglio: è sufficiente che la memoria traumatica sia attivata e che il paziente senta chiaramente le emozioni e i bisogni legati al trauma. L'obiettivo principale dell'Imagery Rescripting (ImRs) non è l'esposizione con l'abituazione e la successiva estinzione quanto il cambiamento del significato stesso del trauma.

La ricerca ha mostrato risultati molto positivi utilizzano le tecniche Schema Therapy e Imagery Rescripting (ImRs)

La ricerca sostiene l'affidabilità e la validità dei costrutti della Schema Therapy e l'Imagery Rescripting (ImRs) ha mostrato risultati molto positivi nel trattamento del PTSD complesso.

Maggiori informazioni per risolvere il
DISTURBO DA STRESS POST-TRAUMATICO (PTSD)

Maurizio Rabuffi, Psicologo - Psicoterapeuta specialista della Schema Therapy e Imagery Rescripting (ImRs) a Milano e Cologno Monzese

Psicologo - Psicoterapeuta competente a Milano e Cologno Monzese in Schema Therapy e Imagery Rescripting (ImRs) per risolvere i disturbi da stress post-traumatico (PTSD).

Maurizio Rabuffi, Psicologo - Psicoterapeuta di Milano è un consulente professionista che aiuta e sostiene i suoi pazienti nel trattamento del disturbo da stress post-traumatico (PTSD) attraverso la Schema Therapy e l'Imagery Rescripting (ImRs). Grazie all'intervento da lui offerto nei suoi studi, alla conoscenza e all’esperienza maturata, i soggetti stressati potranno ottenere risultati e miglioramenti clinicamente significativi. Lo Psicologo - Psicoterapeuta di Milano è iscritto all'Albo degli Psicologi della Lombardia (Sezione A, nr. 18441). Nel corso degli studi ha approfondito gli aspetti teorici e metodologici della Programmazione Neuro-Linguistica (PNL), dello Psicodramma Moreniano, della Mindfulness, dell'Ipnosi Ericksoniana, dell'Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR), della Schema Therapy, dell'Ipnosi Regressiva, della Psicoterapia Sensomotoria, della Psicologia Aumentata, dell'Imagery Rescripting (ImRs) e del Training autogeno.


Può essere contattato per un trattamento con la Schema Therapy e l'Imagery Rescripting (ImRs) per risolvere i disturbi da stress post-traumatico (PTSD) al numero 3479013916 oppure via mail scrivendo a info@rabuffi.it.

Riceve nei sui studi di Milano e Cologno Monzese:

ULTIMI ARTICOLI

Dare troppo agli altri: la trappola dell’autosacrificio

Dare troppo agli altri: la trappola dell’autosacrificio

Ci sono persone che hanno una spiccata sensibilità verso la sofferenza psicologica degli altri al punto da sentirsi profondamente motivate a fare di tutto per alleviarla o prevenirla....

SCOPRI
La schema therapy per il trattamento del disturbo da stress post-traumatico (PTSD)

La schema therapy per il trattamento del disturbo da stress post-traumatico (PTSD)

Il disturbo da stress post-traumatico (PTSD) è una condizione complessa spesso influenzata dalle caratteristiche di personalità e dalla comorbilità con altri...

SCOPRI
Regolare le emozioni e la risposta allo stress attraverso il training autogeno, il rilassamento progressivo e l’ipnosi

Regolare le emozioni e la risposta allo stress attraverso il training autogeno, il rilassamento progressivo e l’ipnosi

Regolare le emozioni significa essere in grado di cambiare intenzionalmente le componenti dell'esperienza emotiva soggettiva al fine di ridurne l'intensità...

SCOPRI
Affrontare il lutto complicato in età adulta

Affrontare il lutto complicato in età adulta

Il lutto è un'emozione molto dolorosa e complessa che riguarda tutte le persone viventi. È un'esperienza della vita che nessuno vorrebbe affrontare e che si...

SCOPRI