Philofobia: Come Superare la Paura di Amare
Maurizio Rabuffi - lun 26 apr - empowerment , tecniche psicologiche , cologno monzese , depressione , fobie , sostegno , paura , milano
Nonostante l'amore sia un sentimento forte quanto bello, che può portare a grandi gioie e soddisfazioni, molte persone hanno paura di innamorarsi. La paura dell'amore o di innamorarsi viene chiamata "philofobia".
Philofobia: cos'è e quali sono i sintomi
La fobia è una paura persistente ed irrazionale nei confronti di una situazione o di qualcosa che non è, in realtà, pericoloso. L'oggetto della fobia normalmente provoca ansia e spinge la persona ad evitare lo stimolo allontanandosi da esso il più possibile.
Nel caso specifico della philofobia la persona reagisce con una modalità di fuga ogni volta che vive una qualsiasi situazione che la può condurre all'innamoramento.
Le ragioni sottostanti a questo comportamento possono essere molteplici: il senso di impotenza dinnanzi ai cambiamenti interni ed esterni che il coinvolgimento emotivo produce, la paura di soffrire nuovamente, la paura di perdere la propria libertà, l'avere convinzioni erronee che amare fa soffrire o di non poter essere liberamente se stessi con un'altra persona, la mancanza di fiducia in se stessi e negli altri.
Le persone che soffrono di philofobia, nel momento in cui sentono di trovarsi in una relazione con una persona che interessa loro particolarmente, tendono a scappare e ad evitare quelle situazioni che potrebbero portarla a prendere posizione rispetto ai propri sentimenti o al futuro della relazione. Esse sono consapevoli del proprio disagio, ma malgrado questo mettono in atto sempre lo stesso comportamento: evitano lo stimolo fobico e si danno alla "fuga" così da alleviare la propria ansia e ridurre la paura.
Nei casi più gravi l'ansia può sfociare in episodi di attacchi di panico oppure in sintomi della sfera sessuale come difficoltà erettive o anorgasmia. A questi si possono associare altre patologie come la depressione o il disturbo ossessivo compulsivo.
Lucidamente i philofobici ammettono di provare il desiderio di avere relazioni intime, ma non ci riescono: accumulano tanti tentativi e tanti errori che altro non fanno che rinforzare i sintomi della fobia e lo stato psicologico ad essa legato. Spesso le persone con questa fobia si coinvolgono in rapporti "sentimentali" difficili, tumultuosi e impossibili. Rapporti che da un lato forniscono l'illusione di essere parte di una storia d'amore, ma dall'altro confermeranno la credenza che per loro non è possibile avere una relazione davvero importante.
Come smettere di aver paura di amare
Le soluzioni per affrontare questo problema possono essere molteplici. Innanzitutto, attraverso l'utilizzo dell'ipnosi è possibile intervenire per diminuire il livello di ansia che si prova in determinate situazioni con una specifica persona.
Eventuali tratti di personalità del paziente quali la paura di essere abbandonati, la sfiducia in se stessi e negli altri, il sentirsi inadeguati, la paura di fallire potranno essere affrontati attraverso l'ipnosi e le tecniche della schema Therapy. Attraverso la psicoterapia breve strategica, si potrà agire per interrompere il circolo vizioso delle tentate soluzioni che portano la persona a mettere in atto tutti quegli evitamenti caratteristici delle situazioni ansiogene. L'esperienza emozionale che ne consegue porterà la persona a correggere le proprie credenze e a darsi la possibilità di vivere nuove esperienze trasformative.
Anche la comunicazione con il proprio partner è una componente importante dell'intervento: darsi il permesso di parlare delle proprie paure le priva di potere e permette di ricevere conforto e rassicurazione.
Maggiori informazioni sulla Philofobia
Maurizio Rabuffi, Psicologo - Psicoterapeuta specialista in Ipnosi, Ipnosi Ericksoniana, Schema Therapy e Psicoterapia breve strategica a Milano e Cologno Monzese
Psicologo - Psicoterapeuta competente a Milano e Cologno Monzese nel superare la philofobia, la paura di innamorarsi.
Maurizio Rabuffi, Psicologo - Psicoterapeuta di Milano è un consulente professionista che aiuta a superare la paura di amare attraverso l'Ipnosi, l'Ipnosi Ericksoniana, la Schema Therapy e la Psicoterapia breve strategica. Grazie all'intervento da lui offerto nei suoi studi, alla conoscenza e all’esperienza maturata, i pazienti potranno capire cosa sta accadendo nelle loro vite, affrontare i disagi psicologici e ottenere dei miglioramenti. Lo Psicologo - Psicoterapeuta di Milano è iscritto all'Albo degli Psicologi della Lombardia (Sezione A, nr. 18441). Nel corso degli studi ha approfondito gli aspetti teorici e metodologici della Programmazione Neuro-Linguistica (PNL), dello Psicodramma Moreniano, della Mindfulness, dell'Ipnosi Ericksoniana, dell'Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR), della Schema Therapy, dell'EFT (Emotionally Focused Couples Therapy), della Psicoterapia Sensomotoria, della Psicoterapia breve strategica e della Psicologia Aumentata.
Può essere contattato per un percorso di l'Ipnosi, l'Ipnosi Ericksoniana, la Schema Therapy e la Psicoterapia breve strategica per affrontare la philofobia al numero 3479013916 oppure via mail scrivendo a info@rabuffi.it.
Riceve nei sui studi di Milano e Cologno Monzese:
ULTIMI ARTICOLI
Il trattamento cronico dell’ansia e degli attacchi di panico attraverso l’ipnosi e la schema therapy
I modelli standard di intervento della terapia cognitivo-comportamentale hanno mostrato essere efficaci per la maggior parte dei disturbi d'ansia. In alcuni casi però, quando il disagio...
SCOPRIAnsia e depressione: Come intervenire?
Si stima che circa il 7% della popolazione oltre i 14 anni soffra di disturbi ansioso-depressivi. Il 14% presenta invece disturbi d'ansia e di panico. Purtroppo, oltre il 30% dei pazienti con...
SCOPRICome affrontare il dolore della perdita: l’uso dell’ipnosi
Il dolore è la risposta naturale alla perdita. Il dolore per la perdita può essere sperimentato in varie situazioni tra cui: perdita di un'amicizia, fine di una relazione, tradimento,...
SCOPRIWorkaholic: segni e sintomi della dipendenza dal lavoro
Viviamo in un'epoca storica che promuove la prestazione. Se da un lato l'impegno e la carriera lavorativa sono importanti, dall'altro è fondamentale, per preservare il benessere psicologico,...
SCOPRI