Psicologo Cologno Monzese e le tecniche innovative della Psicologia

Psicologo Cologno Monzese e le tecniche innovative della Psicologia

Maurizio Rabuffi - lun 15 gen - sostegno , tecniche della psicologia , cologno monzese , milano

Lo psicologo di Cologno Monzese, il dott. Rabuffi, all'interno del suo studio, applicando le tecniche innovative della Psicologia

Rabuffi, lo Psicologo di Cologno Monzese, e le tecniche innovative della Psicologia

Lo psicologo di Cologno Monzese, il dott. Rabuffi, all’interno del suo studio, applicando le tecniche innovative della Psicologia

Maurizio Rabuffi, il noto Psicologo di Cologno Monzese, opera nell'ambito della Psicologia occupandosi di adulti, adolescenti e bambini. Dopo aver conseguito la Laurea con lode in Ingegneria a Milano nel 2005 acquisisce un altro titolo nel 2014, ancora una volta con lode, presso la Facoltà di Psicologia a Roma.
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia (sez. A nr. 18441), nel corso degli studi ha approfondito gli aspetti teorici e metodologici di alcune tecniche sfruttate in ambito psicologico grazie a cui si differenzia notevolmente il suo modo di operare da quello degli altri psicologi.
Dopo la laurea, infatti, ha frequentato differenti corsi di specializzazione e formazione avanzata di Ipnosi con cui ha conseguito il diploma di Hypnotherapist (presso la scuola di alta formazione in ipnosi "International Board of Hypnosis Education and Certification") e di Ipnologo e Ipnoterapeuta (presso la scuola scuola di alta formazione per medici e psicologi "Associazione Psicologi Lombardia"), aggiungendo al suo curriculum anche l'esperienza di specializzando in Psicoterapia Breve-Strategica.
Oggi, lavorando a stretto contatto con i suoi pazientiRabuffi utilizza gli strumenti Brevi-Strategici strumenti Cognitivo-Comportamentali. Senza contare la programmazione Neuro-Linguistica (PNL), gli Strumenti Psicodrammatici, la tecnica EMDR, l'Ipnosi regressiva, eriksoniana e la tecnica Mindfulness.

Lo scopo dello psicologo è quello di aiutare singoli e coppie a superare problemi e nodi evolutivi o traumi di piccola e grande entità, utilizzando con i soggetti varie metodologie durante una o più sedute. Le sedute si tengono presso il suo studio di Cologno Monzese, quello di Milano ed anche con consulenze online personali.
L'attività dello Psicologo di Cologno MonzeseMaurizio Rabuffi, mira dunque a fornire sostegno:

 

  • In ambito famigliare
  • In ambito scolastico
  • Alla persona
  • Nel percorso adottivo
  • In ambito lavorativo
  • Alla coppia in caso di conflitti, separazione o divorzio
  • Per liberarsi da particolari dipendenze, come ad esempio il fumo
  •  

    Approfondiamo meglio ogni tecnica messa in atto dal dott. Rabuffi iniziando a capire quali siano quelle utilizzate dallo psicologo a Milano per aiutare le coppie che spesso non riescono a risolvere i problemi in autonomia o rivolgendosi presso il consultorio dell'Asl di Cologno Monzese.

    Le tecniche sistemiche per la coppia dello Psicologo di Cologno Monzese

    Lo psicologo di Cologno Monzese applica delle tecniche sistemiche per la risoluzione dei conflitti all’interno della coppia

    L'intervento su moglie e marito in procinto di separarsi o divorziare (o in un momento di conflitto) si basa sullo svelamento del loro modello organizzativo, ponendo i coniugi davanti ai propri limiti e responsabilità.
    La coppia, secondo lo Psicologo di Cologno Monzese, deve essere considerata dai coniugi stessi come una sostanza vivente a cui dare la giusta importanza, prendendo coscienza di quali siano gli elementi che hanno contribuito alla messa in discussione di "qualcosa" di prezioso. L'intervento del dott. Rabuffi non si limita a dare sostegno alla coppia ma si rivolge anche all'individuo già separato o divorziato, che spesso non ha la forza di ricominciare a camminare da solo. Il percorso in cui man mano la persona viene guidata serve ad elaborare l'accaduto lavorando sia sul suo vissuto psichico che emotivo.

    L'Ipnosi con lo Psicologo a Cologno Monzese

    L'ipnosi (regressiva e eriksoniana), invece, agisce sull'inconscio della persona e, come spiega il titolare dello studio di Milano e Cologno Monzese, si tratta di un fenomeno naturale e spontaneo favorito dal grado di motivazione del soggetto. Il destinatario del trattamento può, attraverso opportune suggestioni, attivare le aree inconsce ed emozionali riducendo quella cosciente.
    Proprio attraverso il contatto con l'inconscio, l'individuo è in grado di attingere a risorse e comportamenti utili a risolvere il suo problema.

    Lo Psicologo di Cologno Monzese e la tecnica dello Psicodramma

    Attraverso la tecnica psicodrammatica utilizzata dallo psicologo di Cologno Monzese la persona è in grado di esprimere le varie fasi della propria vita mettendole in scena come se si trovasse sul palco di un teatro.
    In tal modo è in grado di sperimentarle nuovamente invece che limitarsi a raccontarle, riuscendo a raggiungere livelli di coscienza più alti ed a scoprire nuovi modi di relazionarsi con gli altri.

    La tecnica EMDR Con lo Psicologo di Cologno Monzese.

    A sostegno del paziente che ha subito traumi legati a eventi tragici o esperienze molto stressanti, lo psicologo utilizza la tecnica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Come documentato in numerose pubblicazioni scientifiche la procedura permette di desensibilizzare e rielaborare i ricordi traumatici in modo efficace attraverso una stimolazione bilaterale.
    Desensibilizzando e rielaborando il proprio trauma, quindi, la persona è in grado di creare nuove associazioni più adattive, dando luogo ad una ristrutturazione cognitiva ed emotiva.

    Lo Psicologo di Cologno Monzese e la tecnica PNL

    Il dott. Rabuffi psicologo di Cologno Monzese, utilizza le tecniche di programmazione neurolinguistica come sostegno nell’ambito lavorativo.

    La Programmazione Neuro-linguistica (o PNL) è un approccio alla comunicazione e allo sviluppo personale nato dalle ricerche di Richard Bandler e John Grinder, per scoprire gli elementi comportamentali e linguistici che permettono alle persone di successo di avere una costanza di risultati positivi.
    Per questa caratteristica, tale tecnica viene utilizzata dal dott. Rabuffi nell'ambito lavorativo e clinico al fine di aumentare flessibilità e adattabilità delle persone, imparando ad essere buoni ascoltatori e buoni osservatori.
    E' altrettanto importante avere il controllo delle proprie emozioni in modo da sostenere una comunicazione efficace. La persona acquisirà perciò nuove abilità utili a superare gli ostacoli, raggiungere gli obiettivi prefissati e affrontare ogni sfida con successo.

    Le tecniche strategiche brevi dello Psicologo di Cologno Monzese

    Non in tutti i consultori di Milano vengono applicate le terapie brevi strategiche che Rabuffi sostiene ed utilizza quale approccio originale alla soluzione dei problemi umani. Un approccio basato su specifiche teorie e prassi operative in costante evoluzione.
    Quello che interessa per l'efficacia dell'intervento è comprendere il funzionamento del problema nelle sue dinamiche e nei suoi processi. L'intervento è volto a spezzare la ricorrenza delle tentate soluzioni, ovvero di tutto quello che la persona mette in atto per evitare il disagio e che al contrario, conduce all'aggravarsi della sintomatologia in atto. Lo scopo finale è quello di eliminare sintomi e comportamenti che determinano la sofferenza, rompendo la rigidità del sistema precostituito per produrre un nuovo modo attraverso cui l'individuo costruisce e percepisce la propria realtà personale ed interpersonale.

    Lo Psicologo a Cologno Monzese e la tecnica Mindfulness

    E concludiamo con un'altra importante tecnica che Maurizio Rabuffi, Psicologo di Cologno Monzese, mette in atto quale terapia mirante al benessere psicofisico della persona, denominata Mindfulness.
    Si tratta di uno stato mentale che permette di svincolare la propria mente dalle fonti di stress e di sofferenza concentrandosi nel qui ed ora su se stessi per prendersi cura del proprio corpo e della mente, diventando così coscienti delle proprie risorse.

    Conoscere e affrontare la depressione con professionalità

    Il dott. Rabuffi, psicologo di Milano e Cologno Monzese, ha maturato negli anni un'importante esperienza nell'affrontare svariate problematiche con i suoi pazienti ed è in grado di fornire loro un sostegno professionale. Il Dott. Maurizio Rabuffi, psicologo di Milano e Cologno Monzese, è iscritto all'Albo degli Psicologi della Lombardia (Sezione A, nr. 18441) e specializzando in Psicoterapia Breve Strategica presso l'Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma.

    Può essere contattato per un percorso di psicologia a Milano e a Cologno Monzese via telefono al numero 3479013919 oppure via mail scrivendo a info@rabuffi.it. Riceve nei suoi studi: in Viale Montenero, 62, Milano (MM3 fermata Porta Romana), via A. Bazzini, 25, Milano (MM2 fermata Piola) e via T.Tasso, 13, Cologno Monzese (MM2 Cologno Nord)

    ULTIMI ARTICOLI

    Problemi di coppia e terapia di coppia a Milano: come cambia l’amore nel tempo

    Problemi di coppia e terapia di coppia a Milano: come cambia l’amore nel tempo

    Perché l'amore cambia nel tempo talvolta consolidando la relazione e altre invece determinandone la fine? La risposta a queste domande si può ritrovare nella...

    SCOPRI
    Smettere di fumare con l'ipnosi

    Smettere di fumare con l'ipnosi

    La dipendenza dal fumo ha una doppia natura: chimica (legata alla presenza nel tabacco di nicotina) e soprattutto...

    SCOPRI
    Dipendenza affettiva: ecco come uscirne con lo psicologo a Milano

    Dipendenza affettiva: ecco come uscirne con lo psicologo a Milano

    La dipendenza affettiva è una modalità relazionale patologica che porta la persona a cercare costantemente sicurezza nelle altre persone,...

    SCOPRI
    Combattere l’ansia e la paura con l’ipnosi a Milano e Cologno Monzese

    Combattere l’ansia e la paura con l’ipnosi a Milano e Cologno Monzese

    Paura e ansia possono essere affrontate e risolte grazie ad un percorso mirato con lo psicologo di Milano, Maurizio Rabuffi. In alternativa ai metodi e alle tecniche di intervento standard, si...

    SCOPRI