Sostegno psicologico nel percorso adottivo

L'attività di sostegno nel percorso adottivo dello Psicologo di Milano e Cologno Monzese, Maurizio Rabuffi

L'adozione deve essere una scelta matura e consapevole e non una semplice alternativa all'infertilità. Ci deve essere un'autentica disponibilità da parte dei genitori adottivi di voler comprendere le reali esigenze del bambino e di dare nuova forma alle aspettative e ruoli che si erano prefigurati per se stessi e per lui.

Le difficolta del percorso adottivo affrontate con lo Psicologo di Milano e Cologno Monzese

Le difficoltà maggiori sono più evidenti nel bambino che ha già acquisito un suo modo di porsi nell'ambiente e che, quindi, può avere problemi a cambiare lo stile di vita, in quanto sente di perdere qualcosa che faceva parte di lui. Anche i bambini adottati nei primissimi anni di vita hanno comunque delle difficoltà poiché non hanno vissuto "l'ammaternamento". Tale mancanza comporta l'assenza di un contenimento e di una organizzazione mentale, che possano favorire lo sviluppo della personalità.

L'importanza delle condizioni ambientali

Se le condizioni ambientali sono favorevoli, grazie all'inserimento in famiglia è possibile ridurre le conseguenze di esperienze precoci negative o di fattori avversi di natura genetica o costituzionale. In questo contesto, lo psicologo sostiene la coppia ad affrontare le difficoltà del percorso adottivo e supporta il bambino in questa delicata fase di ricostruzione della sua vita.

Gli strumenti che utilizza lo Psicolgo Maurizio Rabuffi durante i suoi interventi

Gli strumenti che si sono rilevati più efficaci ed efficienti quando utilizzati in modo integrato per l'intervento con la coppia che affronta il percorso adottivo sono le tecniche della Psicoterapia Breve Strategica e la PNL (programmazione Neuro-Linguistica). La frequenza degli incontri è inizialmente settimanale per poi passare, con il miglioramento del sistema a cadenze bisettimanali e mensili. La durata degli incontri è di circa un'ora

La percentuale di successo dello Psicologo di Milano e Cologno Monzese

La percentuale media di successo dell'intervento dopo una media di 8 incontri è del 91% dei casi risolti / in miglioramento*.

*Percentuale di casi risolti / in miglioramento: i valori riportati vanno intesi esclusivamente come indicativi e non rappresentativi dell'unicità della singola persona/coppia.