Valutazione psicodiagnostica
L'attività di valutazione psicodiagnostica dello Psicologo - Psicoterapeuta di Milano e Cologno Monzese, Maurizio Rabuffi
La valutazione psicodiagnostica è un processo strutturato di conoscenza e comprensione della persona che si avvale fondamentalmente di due strumenti: il colloquio psicologico e i test psicologici.
Attraverso il colloquio psicologico vengono accolti ed esplorati i vissuti, la storia e i problemi della persona, con lo scopo di individuare, all'interno della sua storia personale, i fattori intrapsichici, relazionali, familiari e biologici, che possono aver contribuito all'insorgenza del disturbo o della condizione di sofferenza presentata.
I test psicologici integrano le informazioni raccolte durante i colloqui consentendo di valutare in forma oggettiva funzioni o caratteristiche specifiche di personalità.
Un esame psicodiagnostico accurato della personalità generalmente prevede l'impiego di più colloqui e di una batteria di test che comprenda sia test di livello, sia test di personalità. In questo modo è possibile integrare e completare le informazioni che i singoli reattivi offrono sulla struttura psichica del soggetto. La diagnosi testologica dovrà sempre essere confermata dai dati clinici emersi durante i colloqui.
I test per la valutazione psicodiagnostica del dott. Rabuffi
Le valutazioni psicodiagnostiche si avvarranno dei test più frequentemente adoperati nella clinica, riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale come validi ed attendibili, basati su rigorosi studi e costanti aggiornamenti. Tra questi abbiamo:
Test di livello per la valutazione delle funzioni cognitive del soggetto
Wechsler Adult Intelligence Scale (WAIS) e Matrici di Raven
Test obbiettivi di personalità: MMPI-II e SWAP
Test proiettivi di personalità
Thematic Apperception Test (TAT), Disegno della Figura Umana, Disegno della famiglia, Test o Reattivo dell'Albero
Test per la valutazione del decadimento cognitivo
Milan Overal Dementia Assesment (MODA) per esplorare cognitività, orientamento e autonomia, Esame Neuropsicologico Breve per la valutazione neuropsicologica dell'adulto
Quanto dura l'intervento dello Psicologo - Psicoterapeuta Maurizio Rabuffi?
La durata dell'intervento dipenderà dai test somministrati e dalla domanda di consulenza presentata.