NEUROFEEDBACK DINAMICO NON LINEARE
Il Neurofeedback Dinamico non Lineare è un "allenamento del cervello" che permette di modificare l'ampiezza delle onde cerebrali in modo da normalizzare i ritmi del cervello, del corpo e della mente. Il cervello è composto da milioni di cellule nervose connesse tra loro tramite sinapsi che possono modificarsi attraverso il Neurofeedback Dinamico non Lineare senza alcun intervento di tipo biochimico.
Il Neurofeedback Dinamico non Lineare spiegato dallo Psicologo - Psicoterapeuta Maurizio Rabuffi
Durante una seduta di Neurofeedback Dinamico non Lineare la persona viene fatta sedere su una poltrona comoda e le vengono applicati alcuni elettrodi che rilevano l'attività cerebrale e la trasmettono a un computer. Attraverso opportuni algoritmi di calcolo, il computer scompone l'attività EEG in bande di frequenza. In ogni banda di frequenza delle diverse onde cerebrali, vengono misurate le variazioni dell'ampiezza, espressione della variazione della sincronizzazione degli insiemi neuronali e delle incoerenze nel funzionamento del cervello.
Attraverso un feedback acustico, prodotto dall'interruzione della musica che la persona ascolta in cuffia, il cervello viene educato ad autoregolare la sua attività in modo da produrre cambiamenti e miglioramenti a livello neurocognitivo. Questo allenamento permette alla persona di modificare la propria attività EEG ottenendo modificazioni sintomatologiche, cognitive e comportamentali.
L'obiettivo del Neurofeedback Dinamico non Lineare
Molti studi e ricerche sul Neurofeedback ne hanno attestato l'efficacia nel trattamento di numerose condizioni cliniche quali la depressione, l'ansia, gli attacchi di panico, la disregolazione emotiva, l'affaticamento cronico, la fibromialgia, l'insonnia, l'emicrania, il trattamento degli acufeni, i problemi gastrici o intestinali di origine psicosomatica, il disturbo ossessivo-compulsivo.
Il Neurofeedback è stato utilizzato con successo anche per l'aumento della prestazione sportiva, nello studio e per la riduzione dello stress sul lavoro.
La durata di ogni sessione di training è di 33 minuti. La frequenza del training è di una o due sessioni per settimana.
Sono stati rilevati cambiamenti positivi nell'EEG e nelle performance cognitive e/o comportamentali dopo un minimo di 20 sessioni ed un massimo di 40 sessioni di training. La variabilità dei risultati dipende dal tempo di apprendimento del cervello e dalla gravità del disturbo.
Il Neurofeedback Dinamico non Lineare non presenta effetti collaterali e non è invasivo: non vengono somministrate sostanze, correnti elettriche o campi elettromagnetici. Non ci sono restrizioni all'utilizzo né di tipo anagrafico né legate alla patologia.
Lo Psicologo - Psicoterapeuta Maurizio Rabuffi può essere contattato, via telefono (3479013919) o via mail (info@rabuffi.it), per un percorso di supporto psicologico o psicoterapia finalizzati a prendere coscienza delle proprie risorse e mobilitarle a favore del benessere interiore.
Riceve nei suoi studi: in Viale Montenero, 62, Milano (MM3 fermata Porta Romana), via A. Bazzini, 29, Milano (MM2 fermata Piola) e via T. Tasso, 13, Cologno Monzese (MM2 Cologno Nord)