Tecniche cognitive-comportamentali

Il Dott. Maurizio Rabuffipsicologo di Milano e Cologno Monzese è un consulente professionista per gli interventi basati su tecniche di sostegno innovative, come quelle cognitive-comportamentali, attraverso le quali affronta il disagio alla ricerca della soluzione.

 

"Ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle"
Denis Waitley

 

L'approccio cognitivo-comportamentale con lo psicologo di Milano e Cologno Monzese

L'approccio cognitivo-comportamentale postula una complessa relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti, sottolineando come molti dei nostri problemi, tra i quali quelli emotivi, siano influenzati da ciò che facciamo e che pensiamo nel presente. Questo significa che agendo attivamente sui nostri pensieri e sui nostri comportamenti, possiamo liberarci da molti dei problemi che ci affliggono da tempo.

L'efficacia del trattamento cognitivo-comportamentale

In virtù della sua elevata efficacia, l'intervento cognitivo-comportamentale sta sempre più assumendo il ruolo di trattamento psicologico d'elezione per la stragrande maggioranza dei problemi psicologici e psichiatrici, spesso con efficacia nettamente superiore agli psicofarmaci. È stato dimostrato attraverso studi controllati che i metodi cognitivo-comportamentali costituiscono uno strumento efficace per numerosi problemi di tipo clinico quali depressione, disturbo bipolare, ansia, fobie, attacchi di panico, ossessioni e compulsioni, disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, ...), disturbi psicosomatici, disfunzioni sessuali (eiaculazione precoce, anorgasmia, ...), dipendenze (alcool, droghe...), disturbi della personalità, insonnia, rabbia e comportamento impulsivo, bassa autostima e problemi di coppia.

Le tecniche di intervento cognitivo-comportamentale dello psicologo Maurizio Rabuffi

Le tecniche cognitivo-comportamentali combinano due forme di intervento estremamente efficaci:
l'intervento sui comportamenti per modificare la relazione fra le situazioni che creano difficoltà e le abituali reazioni che la persona ha in tali circostanze;
l'intervento sui pensieri ricorrenti, gli schemi fissi di ragionamento e di interpretazione della realtà, che sono concomitanti alle forti e persistenti emozioni negative che vengono percepite come sintomi e ne sono la causa, con lo scopo di correggerli e ad integrarli con altri pensieri più funzionali al benessere della persona.
L'intervento, centrato sul qui ed ora è caratterizzato da praticità e concretezza. L'obiettivo è quello di aiutare la persona a liberarsi in breve tempo dal problema che spesso la imprigiona da tempo, indipendentemente dalle sue cause. L'intervento è orientato allo scopo: lo psicologo, infatti, lavora insieme alla persona per stabilire gli obbiettivi da raggiungere, concordando fin dai primissimi incontri, un percorso che si adatti al problema da affrontare.

La relazione psicologo di Milano e Cologno Monzese e il paziente all'interno di un approccio cognitivo-comportamentale

Psicologo e persona giocano un ruolo attivo e collaborano per capire e sviluppare strategie che possano indirizzare verso la risoluzione dei suoi problemi. La persona potrà scoprire le possibili soluzioni alternative alle situazioni problematiche, modificando abitudini di pensiero disfunzionali e le relative reazioni emotive e comportamentali che sono causa di sofferenza.

 

Lo psicologo Maurizio Rabuffi può essere contattato, via telefono (3479013919) o via mail (info@rabuffi.it), per un percorso di psicologia finalizzato all'eliminazione di problemi attraverso l'azione attiva sui pensieri e i comportamenti
Riceve nei suoi studi: in Viale Montenero, 62, Milano (MM3 fermata Porta Romana), via A. Bazzini, 25, Milano (MM2 fermata Piola) e via T.Tasso, 13, Cologno Monzese (MM2 Cologno Nord)