Emotionally Focused Couples Therapy

Il Dott. Maurizio Rabuffi, psicologo di Milano e Cologno Monzese è un consulente professionista che utilizza nel suo intervento la EFT

 

L'EFT spiegata dallo psicologo Maurizio Rabuffi

L'Emotionally Focused Couples Therapy, EFT (Terapia di Coppia Focalizzata sulle Emozioni), considera le relazioni interpersonali il cuore dell'esperienza umana. La ricerca indica che i rapporti appaganti sul piano emotivo sono parte integrante della salute fisica e mentale e che gli interventi focalizzati sulle emozioni hanno il potere di stabilire e ricreare legami affettivi supportivi tra gli individui.

La EFT vede il disagio relazionale come derivante da una minaccia percepita ai bisogni di base degli adulti e offre alla coppia, una teoria completa sull'amore che permette ai partner, di ristrutturare le risposte emotive che mantengono i loro modelli negativi di interazione.

 

Lo psicologo Maurizio Rabuffi spiega l'utilizzo dell'EFT in psicologia

La EFT si basa sull'osservazione che le nostre relazioni più importanti possono scatenare forti sentimenti. Attraverso l'intervento, la coppia verrà aiutata ad imparare, esprimere e gestire questi sentimenti in modo sicuro, capendo le esigenze proprie e quelle del partner. Questo, permetterà alla coppia di ricostruire un legame sicuro e duraturo all'interno della relazione, creando vicinanza, fiducia e connessione.

 

I casi in cui intervenire con l'EFT

Oltre vent'anni di ricerche documentano l'efficacia della EFT per:

  • mancanza di sesso o di intimità;
  • tradimenti;
  • critiche ai comportamenti del partner;
  • colpevolizzazione del partner;
  • ritiro emozionale e distanza nella coppia;
  • gestire il ruolo genitoriale.

 

La EFT viene utilizzata in tutto il mondo con diversi tipi di coppie in difficoltà.

 

Quando dura un intervento di EFT

Si tratta di un approccio a breve termine (10-20 incontri) attraverso il quale il 70%-75% delle coppie riescono a ripristinare la loro armonia e le sensazioni di sicurezza. L'85%-90% delle coppie mostra invece miglioramenti significativi nella relazione.