PSICOTERAPIA SENSOMOTORIA
Il Dott. Maurizio Rabuffi, Psicologo - Psicoterapeuta di Milano e Cologno Monzese è un consulente professionista per gli interventi basati su tecniche di sostegno innovative, come la Psicoterapia Sensomotoria, attraverso la quale affrontare i disturbi post-traumatici.
La Psicoterapia Sensomotoria spiegata dallo Psicologo - Psicoterapeuta Maurizio Rabuffi
I traumi possono portare ad una moltitudine di sintomi: paura, vergogna, rabbia, immagini intrusive, confusione, disregolazione emotiva e convinzioni negative riferite al Sé.
I risultati delle ricerche indicano che i traumi sono per lo più "ricordati" a livello non verbale, e che i loro effetti rispecchiano l’attivazione del corpo e del sistema nervoso autonomo in vista di minacce future. Nell’affrontare il trauma, le tecniche di elaborazione narrativa possono essere utili, ma in generale non sono sufficienti ad eliminarne gli effetti somatici.
La Psicoterapia Sensomotoria propone un intervento orientato al corpo per esplorare in sicurezza la disregolazione del sistema nervoso causata dal trauma, creando nuove competenze e ripristinando il senso somatico del Sé.
Come funziona l'approccio della Psicoterapia Sensomotoria spiegato dal Dott. Maurizio Rabuffi
La Psicoterapia Sensomotoria si approccia al corpo come ad un elemento centrale nell’ambito della valutazione e dell’intervento terapeutico.
Nella pratica clinica, viene portata la persona a diventare consapevole del corpo, seguendo le sensazioni fisiche e implementando quelle azioni (gli “atti di trionfo”) che promuovono l’autostima e la competenza. La persona impara a diventare curiosa e interessata al modo in cui le risposte corporee del passato continuano a manifestare la loro influenza nel presente e a modificare queste risposte per consentire un funzionamento più flessibile e adattivo nel presente.
Per favorire l’elaborazione dei ricordi traumatici, la Psicoterapia Sensomotoria porta la persona a confrontarsi gradualmente con il proprio passato traumatico, avvicinandovisi attraverso la componente sensomotoria, disconnessa inizialmente dalle dimensioni emotive e cognitive. Questa modalità permette alla persona di rimanere all’interno della propria finestra di tolleranza e di confrontarsi con sicurezza con i propri ricordi traumatici.
I principali ambiti di intervento della Psicoterapia Sensomotoria
La Psicoterapia Sensomotoria è un approccio che può essere facilmente combinato ed integrato con tutti i principali modelli di intervento clinico.
Allo stato attuale, la Psicoterapia Sensomotoria risulta essere un trattamento specifico ed estremamente efficace per il trattamento del Disturbo Post-Traumatico da Stress (PTSD), dei Disturbi Post-Traumatici Complessi e dei Disturbi relativi allo Sviluppo e alla Storia di Attaccamento della persona.
Lo Psicologo - Psicoterapeuta Maurizio Rabuffi può essere contattato, via telefono (3479013919) o via mail (info@rabuffi.it), per un percorso di supporto psicologico o psicoterapia finalizzati a far riaffiorare dall'inconscio ricordi, eventi o traumi che influenzano la vita presente della persona.
Riceve nei suoi studi: in Viale Montenero, 62, Milano (MM3 fermata Porta Romana), Via A. Bazzini, 29, Milano (MM2 fermata Piola) e Via T. Tasso, 13, Cologno Monzese (MM2 Cologno Nord)