Schema Therapy

Il Dott. Maurizio Rabuffi, psicologo di Milano e Cologno Monzese è un consulente professionista per gli interventi di Schema Therapy.

 

Schema Therapy spiegata dallo psicologo Maurizio Rabuffi

La Schema Therapy è un approccio innovativo ed efficace per il trattamento di pazienti con Disturbi d'Ansia, Depressione, Disturbi Alimentari e in particolar modo per i Disturbi di Personalità (Disturbo Borderline, Disturbo Narcisistico, Disturbo Istrionico, Disturbo Evitante, Disturbo Dipendente e Disturbo ossessivo-compulsivo di Personalità).

Questa innovativa tecnica psicologica è stata ideata per pazienti con delle difficoltà relazionali croniche e radicate che non hanno tratto beneficio dalle terapie standard.

 

Lo psicologo Maurizio Rabuffi spiega l'utilizzo della Schema therapy in psicologia

La Schema Therapy si presenta come un modello strutturato di intervento che integra contributi Psicodinamici, della Gestalt, della teoria dell'Attaccamento e del Comportamentismo al fine di affiancarsi agli strumenti tradizionali per affrontare più efficacemente i pazienti difficili e resistenti al cambiamento.

Questa tecnica mira a cogliere gli schemi disfunzionali della persona, ovvero le tematiche che si nascondono dietro il sintomo, che vengono attivati da particolari situazioni trigger causando condotte disfunzionali (i cosiddetti stili di coping: resa, evitamento o ipercompensazione) che portano ad una intensa sofferenza.

 

Le caratteristiche della Schema therapy

Le caratteristiche essenziali della Schema Therapy sono:

  • l'attenzione alle emozioni e ai bisogni delle persone per trovare nuove modalità adattive per soddisfare i propri bisogni;
  • la comprensione delle difficoltà nel presente attraverso le dinamiche dell'infanzia e dell'adolescenza. La Schema Therapy rielabora i vissuti dolorosi del passato per favorire nel presente esperienze nuove e correttive;
  • l'enfasi sulla relazione terapeutica vista come base sicura e fattore fondamentale di cambiamento


L'obiettivo della Schema Therapy

L'obiettivo finale dell'intervento con la Schema Therapy è il rafforzamento dell'adulto sano presente nella persona che accudisce e valorizza la parte vulnerabile, difendendola da autocritiche o richieste irrealistiche. La Schema Therapy consente di modificare le condotte disfunzionali orientando la persona verso i propri valori e obiettivi.

 

Quando dura un intervento di Schema Therapy?

La durata dell'intervento con la Schema Therapy dipenderà dalla complessità della problematica portata dalla persona.

 

Lo psicologo Maurizio Rabuffi può essere contattato, via telefono (3479013919) o via mail (info@rabuffi.it), per un percorso di Schema Thrapy.
Riceve nei suoi studi: in Viale Montenero, 62, Milano (MM3 fermata Porta Romana), via A. Bazzini, 25, Milano (MM2 fermata Piola) e via T.Tasso, 13, Cologno Monzese (MM2 Cologno Nord)