Schema Therapy
Il Dott. Maurizio Rabuffi, Psicologo - Psicoterapeuta di Milano e Cologno Monzese è un consulente professionista per gli interventi di Schema Therapy.
Schema Therapy spiegata dallo Psicologo - Psicoterapeuta Maurizio Rabuffi
La Schema Therapy è un approccio innovativo ed efficace per il trattamento di pazienti con Disturbi d'Ansia, Depressione, Disturbi Alimentari e in particolar modo per i Disturbi di Personalità (Disturbo Borderline, Disturbo Narcisistico, Disturbo Istrionico, Disturbo Evitante, Disturbo Dipendente e Disturbo ossessivo-compulsivo di Personalità).
Questa innovativa tecnica psicologica è stata ideata per pazienti con delle difficoltà relazionali croniche e radicate che non hanno tratto beneficio dalle terapie standard.
Lo Psicologo - Psicoterapeuta Maurizio Rabuffi spiega l'utilizzo della Schema Therapy in psicoterapia
La Schema Therapy si presenta come un modello strutturato di intervento che integra contributi Psicodinamici, della Gestalt, della teoria dell'Attaccamento e del Comportamentismo al fine di affiancarsi agli strumenti tradizionali per affrontare più efficacemente i pazienti difficili e resistenti al cambiamento.
Questa tecnica mira a cogliere gli schemi disfunzionali della persona, ovvero le tematiche che si nascondono dietro il sintomo, che vengono attivati da particolari situazioni trigger causando condotte disfunzionali (i cosiddetti stili di coping: resa, evitamento o ipercompensazione) che portano ad una intensa sofferenza.
Le caratteristiche della Schema therapy
Le caratteristiche essenziali della Schema Therapy sono:
- l'attenzione alle emozioni e ai bisogni delle persone per trovare nuove modalità adattive per soddisfare i propri bisogni;
- la comprensione delle difficoltà nel presente attraverso le dinamiche dell'infanzia e dell'adolescenza. La Schema Therapy rielabora i vissuti dolorosi del passato per favorire nel presente esperienze nuove e correttive;
- l'enfasi sulla relazione terapeutica vista come base sicura e fattore fondamentale di cambiamento
L'obiettivo della Schema Therapy
L'obiettivo finale dell'intervento con la Schema Therapy è il rafforzamento dell'adulto sano presente nella persona che accudisce e valorizza la parte vulnerabile, difendendola da autocritiche o richieste irrealistiche. La Schema Therapy consente di modificare le condotte disfunzionali orientando la persona verso i propri valori e obiettivi.
Quando dura un intervento di Schema Therapy?
La durata dell'intervento con la Schema Therapy dipenderà dalla complessità della problematica portata dalla persona.
Lo Psicologo - Psicoterapeuta Maurizio Rabuffi può essere contattato, via telefono (3479013919) o via mail (info@rabuffi.it), per un percorso di Schema Therapy finalizzato ad affrontare il disagio.
Riceve nei suoi studi: in Viale Montenero, 62, Milano (MM3 fermata Porta Romana), via A. Bazzini, 29, Milano (MM2 fermata Piola) e via T. Tasso, 13, Cologno Monzese (MM2 Cologno Nord)