MAURIZIO RABUFFI

Psicologo a Milano e Cologno Monzese

Psicologo iscritto all'Albo degli Psicologi della Lombardia (Sezione A, nr. 18441).

Dopo aver conseguito nel 1994 la Laurea con Lode in Ingegneria al Politecnico di Milano e nel 2005 il Master of Business Administration presso il MIP, Politecnico di Milano, ho successivamente orientato i miei studi in ambito psicologico conseguendo la Laurea con Lode in Psicologia a Roma, nel 2014, con una tesi dal titolo "L'ipnosi nel Trattamento dei Disturbi d'Ansia".

In anni di formazione, nel corso dei miei studi ho approfondito l'utilizzo in ambito clinico delle tecniche della Psicoterapia Breve Strategica, della PNL (programmazione Neuro-Linguistica), dell'Ipnosi Eriksoniana, dell'Ipnosi Regressiva, dello Psicodramma Moreniano, delle Tecniche Cognitive-Comportamentali, del Training Autogeno, della Mindfulness e dell'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).

Ho conseguito un Master di Ipnosi con APL, Psicologi della Lombardia e Federpsicologi, conseguendo l'attestato di competenza in ipnosi. Ho frequentato il corso avanzato di formazione in Ipnosi con l'OMNI Hypnosis International Training Center conseguendo il diploma di Hypnotherapist presso l'International Board of Hypnosis Education and Certification. Ho seguito un corso specialistico di ipnosi clinica con Ipnomed, Accademia Italiana di Ipnosi Clinica, conseguendo l'attestato di ipnotista. Ho seguito i seminari di approfondimento "The five phases of Regression Therapy" e "Client Centered Parts Therapy" sulle tecniche di ipnosi regressiva applicate alla risoluzione del disagio e l'integrazione della personalità, tenuti da Roy Hunter, uno dei maggiori esperti al mondo di ipnosi regressiva.

Ho frequentato un Master in Scienze Criminologiche e Psicologia Giuridica, riconosciuto dalla Società Internazionale di Psicologia Giuridica per operare come psicologo all'interno della criminologia e della psicologia giuridica stessa.

Ho realizzato un lavoro di ricerca sulle dipendenze e sul trattamento dei disturbi d'ansia e ho pubblicato il libro "L'Ipnosi in Pratica: l'induzione della trance e la sua applicazione in ambito clinico", scritto in collaborazione con il prof. F. Petruccelli, Università degli Studi di Cassino.

A tale percorso teorico, si affianca l'esperienza di specializzando in Psicoterapia Breve Strategica con pazienti con deficit cognitivi in comorbidità psichiatrica presso il Centro Sant'Ambrogio dell'Ospedale Fatebenefratelli di Cernusco sul Naviglio.

Le collaborazioni del dott. Rabuffi

Collaboro con l'Istituto per lo Studio delle Psicoterapie come referente dell'Istituto per la città di Milano. Svolgo l'attività privata negli studi di Cologno Monzese e Milano occupandomi di sostegno psicologico rivolto a bambini, adolescenti, adulti, famiglie e coppie in difficoltà.

Il metodo dello Psicologo di Milano e Cologno Monzese 

Ho elaborato un metodo integrato basato sulle competenze acquisite che si avvale delle più efficaci e validate tecniche psicologiche attualmente riportate in letteratura. L'intervento che unisce efficacia ed efficienza avviene generalmente in tempi molto brevi che vengono definiti e concordati durante il primo incontro.

FORMAZIONE

 

 

PUBBLICAZIONI

L'Ipnosi in Pratica: l'induzione della trance e la sua applicazione in ambito clinico, M. Rabuffi, F. Petruccelli, M. N. Grimaldi, Alpes, 2017