Crisi di Coppia: Scopri le Cause e Come Superarla

Crisi di Coppia: Scopri le Cause e Come Superarla

Maurizio Rabuffi - mer 03 feb - milano , coppia , tecniche psicologiche , sostegno , tradimento , trauma , cologno monzese , rabbia , separazione , paura , depressione

Spesso si richiede l'intervento di uno psicologo di coppia per affrontare, attraverso la terapia di coppia, i problemi con il proprio partner.

I problemi di coppia non nascono mai improvvisamente: giorno dopo giorno si sviluppa internamente alla coppia un "rumore di sottofondo" che nel tempo assume la forma di mancanza o scarsa comunicazione, eccessiva gelosia, dubbi sulla relazione, litigi, assenza di intimità, conflitti su come educare i figli...

All'inizio di una relazione i progetti di vita sono condivisi e c'è accordo sulla gestione delle problematiche quotidiane. Con il passare del tempo, a volte, capita di non camminare più nella stessa direzione ma seguire strade diverse. In questi casi, non è raro che se tra i membri della coppia il divario diventa ampio, si possa inserire una terza persona, con cui uno dei membri della coppia tradisce il proprio partner.

Quando si rompe un legame di coppia la persona deve elaborare un vero e proprio lutto. Le conseguenze del tradimento portano a sintomi simili a quelli che si verificano a seguito di un trauma: rabbia, elevata emotività, isolamento sociale e depressione.

Affrontare la Terapia di Coppia con lo Psicologo - Psicoterapeuta Maurizio Rabuffi

Attraverso la terapia di coppia, con il supporto di un terapeuta di coppia, è possibile per i partner capire quello che sta accadendo al loro legame di attaccamento, imparando a modificare i pensieri negativi e quei comportamenti che interferiscono disfunzionalmente nell'armonia della loro relazione.

La terapia di coppia si articola attraverso due fasi.

  1. Una prima fase di valutazione, costituita in media da quattro colloqui (due di coppia e due individuali) con l'obiettivo di raccogliere informazioni sulla storia della coppia e su quella dei singoli individui. Durante la prima fase, si potrà approfondire attraverso appositi questionari lo stato della relazione, verificando la presenza di risorse sufficienti nella coppia per una presa in carico terapeutica.
  2. Nella seconda fase, di intervento vero e proprio, si condivideranno gli obiettivi terapeutici e si interverrà per modificare il conflitto, accrescere l'attaccamento e creare significati condivisi. La durata di questa fase dipenderà dallo stato della relazione con una media di quindici colloqui.

L'intervento ha dimostrato di avere oltre l'82% di successo nel ripristinare l'armonia e le sensazioni di sicurezza delle coppie in difficoltà. In particolare, sarà possibile aiutare la coppia a risollevarsi dopo un tradimento, ridurre la distanza emotiva tra i partner, gestire il nuovo ruolo di genitori, intervenire nelle relazioni con mancanza di sesso o intimità, decidere se sposarsi o accompagnare, in caso di insuccesso, la coppia attraverso il doloroso percorso della separazione.

Maggiori informazioni sulla
Terapia di Coppia

Maurizio Rabuffi, Psicologo - Psicoterapeuta specialista della Terapia di Coppia a Milano e Cologno Monzese

Psicologo - Psicoterapeuta competente a Milano e Cologno Monzese in Sostengo psicologico e Terapia di Coppia per affrontare la crisi di coppia.

Maurizio Rabuffi, Psicologo - Psicoterapeuta di Milano è un consulente professionista che aiuta e sostiene i suoi pazienti nel ripristinare l'armonia nelle coppie in difficoltà attraverso la Terapia di Coppia. Grazie all'intervento da lui offerto nei suoi studi, alla conoscenza e all’esperienza maturata, le coppie potranno capire cosa sta accadendo al loro legame ed affrontarlo ottenendo dei miglioramenti. Lo Psicologo - Psicoterapeuta di Milano è iscritto all'Albo degli Psicologi della Lombardia (Sezione A, nr. 18441). Nel corso degli studi ha approfondito gli aspetti teorici e metodologici della Programmazione Neuro-Linguistica (PNL), dello Psicodramma Moreniano, della Mindfulness, dell'Ipnosi Ericksoniana, dell'Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR), della Schema Therapy, dell'EFT (Emotionally Focused Couples Therapy), della Psicoterapia Sensomotoria e della Psicologia Aumentata.


Può essere contattato per un percorso di Terapia di Coppia per intervenire sulla crisi di coppia al numero 3479013916 oppure via mail scrivendo a info@rabuffi.it.

Riceve nei sui studi di Milano e Cologno Monzese:

ULTIMI ARTICOLI

Crisi di Coppia: Scopri le Cause e Come Superarla

Crisi di Coppia: Scopri le Cause e Come Superarla

Spesso si richiede l'intervento di uno

SCOPRI
Disturbo Dissociativo dell'Identità: Come Intervenire con la Terapia Sensomotoria, l’Ipnosi, l'EMDR e la Schema Therapy

Disturbo Dissociativo dell'Identità: Come Intervenire con la Terapia Sensomotoria, l’Ipnosi, l'EMDR e la Schema Therapy

La dissociazione è uno stato di disconnessione nei processi psichici della persona che porta la mente a perdere la capacità di integrare le funzioni superiori. La...

SCOPRI
2 Tecniche Psicologiche per Superare la Paura dell'Abbandono

2 Tecniche Psicologiche per Superare la Paura dell'Abbandono

Spesso la paura dell'abbandono è un argomento che viene portato dai pazienti in terapia. Questa paura si basa essenzialmente sul timore di rimanere soli e...

SCOPRI